English version

Borsa Di Studio Intitolata a Paolo Emilio Taviani

Data: 20/09/2011

L’Istituto Luigi Sturzo per le celebrazioni del centenario della nascita di Paolo Emilio Taviani istituisce una borsa di studio, sponsorizzata dalla Banca Carige, allo scopo di promuovere e favorire ricerche e studi, che possano illustrare ed approfondire come la sua attività di ministro del Bilancio e del Mezzogiorno ritrovi il suo fondamento ideale e teorico negli studi del periodo della sua formazione culturale e scientifica, con particolare riguardo all’ambito economico e storico.

L’Istituto Luigi Sturzo bandisce un concorso per l’assegnazione di 1 borsa di studio per una ricerca da svolgere sul tema: "La figura dell’economista e del politico Paolo Emilio Taviani".

La borsa avrà durata 12 mesi, dal 1° novembre 2011 al 31 ottobre 2012 ed è destinata alla realizzazione di un prodotto originale di ricerca concessione di diritti e riserva di pubblicazione.

DESTINATARI:
- Al concorso possono partecipare studiosi nati dopo il 1° gennaio 1971, in possesso del titolo di dottore di ricerca in discipline economiche e
storiche con argomento attinente al tema della borsa;

L’ammontare della borsa di studio è di € 20.000,00 (lordi), che sarà corrisposto in 4 rate trimestrali. Al termine del I semestre dovrà essere
presentata una relazione scritta sullo stato di avanzamento del lavoro.
La quarta e ultima rata sarà erogata solo alla consegna di un saggio valutato positivamente dalla Commissione scientifica.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata a mezzo raccomandata A/R, entro il 15 settembre 2011 (con fede del timbro postale di accettazione), all’Istituto Luigi Sturzo, via delle Coppelle 35, 00186 Roma.
Alla domanda, contenente dati anagrafici, cittadinanza, residenza ed eventuale domicilio eletto ai fini del concorso, codice fiscale, recapito
telefonico ed e-mail, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

- certificato di nazionalità (o copia del documento d’identità);
- certificato di laurea con i voti riportati nei singoli esami;
- certificato di dottorato;
- curriculum vitae e studiorum;
- sintesi della tesi di laurea di lunghezza non superiore alle 3 cartelle;
- sintesi della tesi di dottorato di lunghezza non superiore alle 3 cartelle;
- elenco delle pubblicazioni;
- progetto ben argomentato della ricerca che si intende svolgere corrispondente al tema indicato nell’art.1.

Non saranno prese in considerazione domande inviate dopo il termine indicato o incomplete nella formulazione e/o nella documentazione.

CRITERI DI VALUTAZIONE:
Al vincitore sarà data comunicazione del conferimento della borsa di studio a mezzo posta elettronica e telegramma entro il 20 ottobre 2011.

Entro 10 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione l’assegnatario dovrà far pervenire all’Istituto, pena la decadenza, una dichiarazione di accettazione della borsa di studio senza riserve e alle condizioni indicate nel bando.

In caso di mancata dichiarazione di accettazione o di rinuncia da parte del vincitore, la borsa di studio sarà assegnata al secondo candidato risultato idoneo nella graduatoria.

Per informazioni è possibile rivolgersi all'indirizzo mail indicato si seguito; altresì è possibile consultare il bando completo al sito sotto riportato.

Sito web: http://www.sturzo.it/site/_files/borsadistudiotavianidefintivo.pdf

Email: [email protected]


Pagina precedente