English version

Avviso pubblico per progetti e percorsi di istruzione formazione tecnica superiore (IFTS)

Data: 24/09/2011

Avviso pubblico per la presentazione dei progetti per percorsi di istruzione formazione tecnica superiore (ifts) - anno 2011. I progetti IFTS hanno l’intento di attuare un sistema articolato e condiviso di integrazione fra i sistemi dell’istruzione, scolastica ed universitaria, della formazione professionale e del lavoro, al fine di sviluppare processi di innovazione, accrescere la competitività delle piccole e medie imprese.

Il progetto consentirà:

- ai giovani, l’acquisizione di competenze tecniche a livello post-secondario rispondenti ai fabbisogni del mercato del lavoro, spendibili all’interno di un sistema integrato di certificazione, per favorire ed accelerare un loro idoneo inserimento occupazionale;

- agli adulti occupati per stimolare l’esercizio del diritto alla formazione in ogni fase della vita a partire dal completamento e dalla qualificazione delle competenze possedute e delle esperienze professionali maturate, per favorire la mobilità e l’estensione di conoscenze e competenze professionali attraverso un’offerta formativa mirata alla formazione di tecnici intermedi;

- agli adulti inoccupati o disoccupati per la riconversione e l’ampliamento delle opportunità professionali mediante l’acquisizione di specifiche competenze tecniche connesse ai fabbisogni del mondo del lavoro.

La Regione Marche in connessione con le dinamiche occupazionali e lo sviluppo economico regionale, nell’ambito del canale di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), intende realizzare per l’anno 2011/2012 n. 7 corsi IFTS.

I corsi della durata di 800 ore da distribuirsi su 2 semestri di attività formativa compreso lo stage, integrano i sistemi di istruzione, della formazione, dell’università e del lavoro e sono orientati alla formazione di figure professionali da inserire nel mercato del lavoro nei settori di interesse strategico delle politiche di sviluppo regionale.

La Regione Marche al fine di finanziare corsi che rispondano ad effettivi bisogni occupazionali delle imprese del territorio, ha eseguito una ricognizione di tali bisogni consultando il rinnovato Comitato Tecnico per l’IFTS, composto dai rappresentanti delle categorie più rappresentative del territorio.

Da tale ricognizione è emerso che i settori del mercato del lavoro regionale in cui possono esprimersi i maggiori fabbisogni formativi di Tecnici Superiori sono nell’ambito del turismo, nell’ambito del tecnico nell’export, servizi al cliente, e-commerce, dei beni culturali, dell’agroalimentare.

Scadenza del bando: 13/10/2011

Per maggiori informazioni potete consultare il link sotto riportato

Sito web: http://www.istruzioneformazionelavoro.marche.it/Notizie/singolaBando.asp?IdNotizia=944&idArea=0


Pagina precedente