English version

altre informazioni

Data: 10/10/2011

Servizio Civile Nazionale all'Estero

- vitto e alloggio presso le comunità locali sede dei progetti;
- due viaggi di andata e ritorno;
- assicurazione;
- periodo di formazione iniziale e finale;
- assegno mensile: all'estero: 433 Euro al mese + 15 Euro di indennità estera giornaliera;
- in caso di progetto inerente al corso di studi, anche crediti universitari.


Servizio Civile Nazionale all?estero: come partecipare e tempistica


Presentazione della domanda

Per partecipare al Servizio Civile è necessario presentare la propria candidatura entro i 30 giorni di apertura del Bando emanato dall'Ufficio Nazionale del Servizio Civile. Sul sito www.serviziocivile.it si troverà un pratico motore di ricerca dove poter selezionare i progetti per aree geografiche o settori di attività.. Attenzione: il Bando è unico sia per i progetti in Italia che per i progetti all'estero.

1. Si deve inviare o consegnare la propria candidatura entro i termini di scadenza alla sede indicata nel progetto scelto presentando la documentazione richiesta nel Bando stesso.

2. Nella domanda è fondamentale specificare il nome del progetto e la eventuale sede estera di attuazione a cui si è interessati. Attenzione: è ammesso presentare una sola domanda di servizio civile (sia in Italia che all'estero) all'interno dello stesso bando. Per questo motivo si consiglia vivamente, prima di presentare la domanda, di contattare l'associazione o l'ente per avere maggiori informazioni riguardo ai singoli progetti.


Selezioni

3. Alcune settimane dopo la chiusura del bando, presso la sede di ogni associazione o ente verranno organizzate le selezioni per ogni singolo progetto.

4. Solitamente le selezioni si compongono di due momenti: prove attitudinali di gruppo e colloquio individuale.

5. Le selezioni ed il proprio curriculum, determineranno una graduatoria divisa in queste fasce: idoneii (chi partirà), idonei non selezionati (chi potrebbe subentrare in caso di un ritiro), non idonei (chi non è considerato pronto per partire. Non è un giudizio personale, ma riferito al singolo progetto per cui ci si candida).


Inizio Servizio

6. In una prima fase i volontari selezionati parteciperanno ad un periodo di formazione. Dopodichè partiranno per le sedi di attuazione dei progetti. A metà servizio è previsto un ritorno per una valutazione intermedia. Prima della fine del servizio invece è previsto un periodo di valutazione finale.


Fonte:Eurocultura.

Email: [email protected]


Pagina precedente