English version

N. 227 Set 2006

Data: 05/09/2006

Newsletter dell’AICCRE

AICCRE: SCUOLA DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI ELETTI E FUNZIONARI

L’AICCRE organizza dal 20 al 22 settembre 2006, presso il Comune di La Maddalena la Scuola di formazione dell’AICCRE per Amministratori eletti e Funzionari. La Scuola di formazione dell’AICCRE, è articolata in varie fasi:

• Sessione sul Programma d’azione comunitario per la promozione della cittadinanza europea;
• Seminario d’informazione per Capi ufficio Stampa “Quando l’Europa fa notizia”;
• Seminario d’informazione e formazione su “La politica di coesione 2007-2013”;
• Conferenza europea su “La Costituzione europea per la pace e per il federalismo solidale”.

Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici 06/69940461 (Luana Lupi int. 206, Emanuela Martini int. 214, Marijke Vanbiervliet int. 222).


Programma provvisorio Scheda di Iscrizione e Prenotazione Alberghiera


Fondi strutturali: un’opportunità da non sprecare!
Alla vigilia della programmazione 2007-2013 dei Fondi strutturali, Gianni Pittella, europarlamentare, auspica un rinnovato impegno alla qualità della spesa: “Abbiamo fatto un miracolo assicurando alla Calabria, e alle altre regioni del Sud, lo stesso importo di Fondi europei per il 2007-2013 nonostante l’ingresso nella UE di 10 nuovi Paesi con un PIL inferiore al nostro. Ora questa grande opportunità non va sprecata. Sono certo che il governo regionale, tutte le istituzioni e le forze politiche, socio-economiche calabresi saranno all’altezza di questa sfida”.
Nella sezione “COMMENTI” l’intervento integrale di Pittella.

L’ordine dei giornalisti: tra proposte di abrogazione e necessità di riforma. Seminario aperto a Roma
Seminario aperto organizzato da “Autonomia e Solidarietà”, Sala “Walter Tobagi” (sede Fnsi – corso Vittorio Emanuele, 349 – Roma) – martedì 19 settembre 2006 – ore 10,00.

Panlab: laboratorio europeo per reti di telecomunicazioni
Il progetto europeo Panlab collega tra di loro diversi laboratori sparsi in giro per l’Europa, con l’intento di testare le reti ed i servizi di telecomunicazione di nuova generazione. Il Panlab, creato di recente, ha lo scopo di mettere in collegamento vari laboratori europei, in modo da farli collaborare alla creazione di reti e servizi TLC di ultima generazione, per migliorare ed accelerare l’infrastruttura già esistente.

Dall’Albania chiedono di gemellarsi
Il comune albanese di Kuçova è alla ricerca di un comune italiano, con il quale vuole instaurare un rapporto di gemellaggio. Sindaco della città è Artur Kurti. Questo comune attualmente è già gemellato con tre cittadine europee: la tedesca Trusingen, la spagnola Tres Cantos e la polacca Debica.

Libera circolazione: consulenza gratuita telefonica
Dal 1° Agosto al 29 Settembre alcuni esperti offrono consulenza imparziale e gratuita su qualsiasi problema legato alla libera circolazione. La hotline rappresenta un punto di riferimento per tutti i cittadini e le organizzazioni che desiderano ottenere delle risposte o semplicemente raccontare la propria storia.

A novembre COM-PA 2006
COM-PA: sul web la tv per istituzioni e cittadini
Continua l’attività della redazione della COM-PA Web Tv che da quest’anno, oltre a costituire la tradizionale vetrina sugli eventi di COM-PA, si propone quale fonte quotidiana di informazione e approfondimento sulle questioni legate alla comunicazione pubblica e al rapporto tra Istituzioni e cittadini.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: I NUOVI BANDI DI GARA

Cedefop, rete europea istruzione e formazione: invito a presentare proposte
L’obiettivo del presente invito è di concedere una sovvenzione ad una organizzazione (coordinatore di consorzio nazionale) in 8 Stati membri dell’UE e dell’Islanda allo scopo di guidare e coordinare un consorzio rappresentativo delle principali organizzazioni nel settore dell’istruzione e della formazione professionale (VET) in ciascun paese e, con loro, portare a termine le seguenti attività: segnalazione e analisidelle informazioni su sistemi e sviluppi in materia di VET, attività di ricerca, attività documentali, attività di divulgazione e di promozione. Termine per le candidature: 16 ottobre 2006.

Bando di gara: uso più sicuro della rete
La Commissione europea invita a presentare proposte per l’attuazione del “Safer Internet Plus”, il programma comunitario pluriennale che promuove un uso più sicuro di Internet e delle nuove tecnologie on-line. Scadenza: 29 settembre 2006 alle ore 17 (ora di Lussemburgo).

Bando di gara: strategia per l’applicazione della robotica nella medicina
La Commissione europea ha recentemente indetto un bando di gara per promuovere una nuova strategia per l’applicazione della robotica nella medicina e nell’assistenza sanitaria SMART. Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 20 settembre 2006 (ore 16:00).

(continua)

Sito web: www.europaregioni.it


•   Continuazione 1


Pagina precedente