English version

altre informazioni 2

Data: 11/10/2011

• Risultati di un’indagine pan-europea sulla situazione dei tirocinanti

“Interns Revealed” è un’indagine per scoprire la situazione dei tirocinanti in tutta Europa. Tra i quasi 4000 giovani che hanno risposto al questionario, 3 su 4 hanno ricevuto un compenso insufficiente per il proprio tirocinio. Per l’attuale generazione di giovani il tirocinio è diventato una tappa obbligatoria per l’ingresso nel mondo del lavoro. Sempre più giovani si trovano sfortunatamente ad essere oggetto di lavoro a basso costo, spesso con compiti che non rispondono alle loro competenze e gli obiettivi di carriera, senza accesso alla sicurezza sociale o l’assicurazione sanitaria.
I risultati dell’indagine del Forum Europeo dei Giovani è stato promosso in oltre 19 lingue e ha raccolto dati importanti per gli sforzi mirati ad una Carta Europea della Qualità sui Tirocini, che intende aiutare a sviluppare nuovi standard europei per i tirocini.
http://bit.ly/internsrevealedresults


• Tutelare i bambini nel mondo digitale (rapporto UE)

Il rapporto mostra che i paesi UE non rispondono in maniera adeguata, o hanno approcci diversi nell’affrontare e denunciare contenuti illegali o nocivi, garantendo l’accesso ad un’età appropriata, rendendo i social network più sicuri per i bambini e proteggendoli dai video games pericolosi. I paesi UE utilizzano troppo spesso sistemi di valutazione e strumenti tecnici diversi, e in tal senso la Commissione affronterà a breve questi temi con un’iniziativa globale per rafforzare e tutelare i bambini che utilizzano le nuove tecnologie. Il rapporto suggerisce numerose azioni tra cui:
-Contenuti illeciti o nocivi
-Siti di socializzazione in rete e privacy
-Classificazione per età e sistemi di valutazione.
http://ec.europa.eu/avpolicy/reg/minors/rec/2011_report/index_en.htm


• Guida alle opportunità di finanziamento per la mobilità internazionale di artisti e professionisti della cultura in Europa

La guida intende affrontare il tema del divario percepito nell’informazione sulle opportunità di finanziamento per la mobilità in Europa, individuando le fonti più rilevanti per la mobilità in entrata e in uscita per artisti e professionisti della cultura. Sebbene sforzi simili siano stati compiuti anche in passato, il contesto in rapido cambiamento dei finanziamenti, così come il fatto che alcune iniziative di ricerca abbiano riguardato solamente alcuni paesi o regioni, rendono necessario il reperimento di nuovi dati nel settore. In particolare, la Guida copre le fonti di finanziamento pubbliche e private per la mobilità di artisti e professionisti del settore culturale in 35 paesi europei. Raccoglie dati da, approssimativamente, 750 programmi di mobilità, realizzati e gestiti da quasi 500 diverse organizzazioni.
http://on-the-move.org/files/Guide%20funding%20for%20mobility.pdf


• EYV 2011 Alliance - calcolare le ore di volontariato

Anno Europeo del Volontariato 2011 - Alliance (EYV 2001) è la prima organizzazione europea ad incoraggiare i volontari a presentare online il proprio impegno di volontariato, come primo passo per una valutazione quantitativa dell’impatto del volontariato sull’economia e la società europea. Alliance è composta da 39 reti europee attive nel settore del volontariato. Per registrare le propri ore di volontariato:
http://www.eyv2011.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=81
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa: http://www.eyv2011.eu/volunteering-commitments


Finanziamenti


• Concorso internazionale di componimento

I ministri di tutto il mondo sia dai paesi in via di sviluppo che dai paesi donatori, rappresentanti dei governi, parlamentari, organizzazioni della società civile, e rappresentanti del settore privato si riuniranno a Busan, Corea, per il Quarto Forum ad Alto Livello sull’Efficacia degli Aiuti, dal 29 Novembre al 1 Dicembre 2011. I giovani da tutto il mondo sono invitati a presentare le loro idee sull’efficacia degli aiuti e lo sviluppo. Il tema è ufficialmente “Visioni dei giovani sull’efficacia degli aiuti e lo sviluppo”. I componimenti devono essere presentati da giovani tra i 18 e i 32 anni, devono contenere massimo 200 parole ed essere in inglese.
Scadenza: 7 Ottobre 2011.
http://www.aideffectiveness.org/busanhlf4/en/about/about-busan/496-international-hlf-4-essay-contest-launched.html


Pagina precedente