English version

continuazione

Data: 08/09/2006

Porte aperte al Consiglio d’Europa
Domenica 17 settembre, dalle 9.00 alle 18.00, in occasione della Giornata europea del patrimonio, saranno aperti al pubblico il Palais de l’Europe e il Palazzo dei diritti dell’uomo a Strasburgo. Nel corso della giornata il pubblico potrà visitare diverse esposizioni, assistere alla proiezione di filmati e partecipare ai giochi e alle attività organizzate all’interno dei due edifici.

Qualità della Pubblica Amministrazione: Conferenza a Tampere
“Building sustainable qualità” (Creare una qualità sostenibile) è il tema cardine della IV Conferenza sulla qualità nell’Amministrazione pubblica in Europa, organizzata dal 27 al 29 settembre 2006 a Tampere dal ministero finlandese delle Finanze.

2010:donne istruzione ed occupazione
L’ETF (European Training Foundation) a seguito del successo della sua prima conferenza sulla parità tra i sessi ha prodotto una speciale brochure che ne fissi le tappe in modo permanente. La pubblicazione di 40 pagine intitolata “2010. Le donne nell’istruzione e nell’impiego” vuole riassumere i risultati di due giorni di intenso dibattito tra settanta giovani donne e uomini provenienti da 24 paesi, ospitati a Torino lo scorso marzo, e rappresenta un contributo al dibattito in corso sulle questioni di genere nelle due aree di competenza dell’ETF.

Sicurezza cittadini: Libro verde
Una lotta più efficace contro la criminalità e il terrorismo e una migliore protezione del cittadino attraverso una maggiore interazione tra il settore pubblico e privato e un aiuto concreto alle autorità degli Stati membri per l’impiego di strumenti più adeguati al minor costo possibile. Al fine di raggiungere tali obiettivi la Commissione ha adottato un Libro verde sulle tecnologie di rilevazione per le autorità di polizia, doganali e di sicurezza.

Consultazione sul ruolo degli Enti locali per lo sviluppo
Le autorità locali sono invitate a partecipare alla consultazione della Commissione europea su “attori non statali ed enti locali per lo sviluppo”. La consultazione è basata sulla proposta della Commissione europea nell’ambito della semplificazione della legislazione riguardante l’azione esterna dell’Unione.

Ricercatori e ingegneri in Europa: on line uno studio sulla disparità di genere
“Misurare le disparità di genere fra i lavoratori della conoscenza in Europa” è il titolo di una pubblicazione Eurostat che analizza la percentuale di uomini e donne fra i ricercatori e gli ingegneri in Europa nel 2004.

Cambiamento climatico: scuole protagoniste
Con l’inizio dell’anno scolastico la Commissione europea ha messo a disposizione delle scuole degli Stati membri una serie di strumenti e materiale informativo sul cambiamento climatico, che potranno essere utilizzati per attività in classe, fornendo orientamenti, informazioni generali ed interessanti indicazioni al fine di illustrare l’importanza dell’impegno di ognuno nella lotta contro il cambiamento climatico.

A novembre COM-PA 2006
COM-PA: sul web la tv per istituzioni e cittadini
Continua l’attività della redazione della COM-PA Web Tv che da quest’anno, oltre a costituire la tradizionale vetrina sugli eventi di COM-PA, si propone quale fonte quotidiana di informazione e approfondimento sulle questioni legate alla comunicazione pubblica e al rapporto tra Istituzioni e cittadini.

Approfondisci queste notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente