English version

altre informazioni 5

Data: 11/10/2011

• Scuola Europea di Volontariato On-Line

Nel quadro dell’Anno Europeo del Volontariato 2011, la Fundación Voluntarios por Madrid ha presentato un progetto alla Commissione Europea con l’obiettivo di creare la prima “Scuola europea di volontariato online” insieme ad altre 5 partner comunitari: Centre for the development in Mediterranean (Grecia), Euro-net (Italia), Riga City Council (Lettonia), Vilnius City Council (Lituania) e la Croce Rossa di Sibiu (Romania). L’obiettivo della Scuola è di fornire corsi di formazione gratuiti ai volontari e le organizzazioni di volontariato. La partecipazione alla scuola è gratuita e si può presentare domanda per tutti i corsi di interesse. La Fundación "Voluntarios por Madrid" fa parte del Comune di Madrid ed è stata creata per incoraggiare e promuovere una cultura del volontariato e della solidarietà.
http://www.ev-school.com/


Notizie


• Premio Eurodesk “Campioni di Informazione Europea Giovanile”

In più di 20 anni la Rete Eurodesk ha organizzato innumerevoli attività per disseminare informazioni sulle politiche e le opportunità europee rivolte ai giovani e a coloro che lavorano con loro. Per celebrare i protagonisti quotidiani dell’informazione giovanile, coloro che aiutano i giovani a scoprire e cogliere le opportunità che l’Europa offre, Eurodesk ha lanciato per il 2011 i premi “Campioni di Informazione europea Giovanile”.
I moltiplicatori di tutta Europa sono stati invitati a inviare i loro progetti/azioni. Una giuria europea ha valutato tutti i progetti pervenuti e selezionato i migliori. Il 9 settembre 2011, in occasione delle attività della Seconda Convenzione sul Volontariato, che si è tenuta a Bruxelles, sono stati premiati i vincitori dei premi “Campioni di Informazione europea Giovanile”:
Il premio “Campioni di Informazione & Disseminazione” è stato conferito al Centro di Informazione giovanile di Saragozza CIPAJ (Spagna). Nel suo discorso di premiazione, Gregory Paulger, Direttore DG Giovani e Sport della Commissione europea, ha posto l’accento in particolare l’esaustivo servizio informativo che CIPAJ elargisce e il coinvolgimento dei giovani come moltiplicatori d’informazione. 60 giovani “antenne” gestiscono punti informativi nelle scuole secondarie e nelle università, fornendo informazioni ai propri compagni e colleghi sulle opportunità europee. Inoltre, il progetto si distingue per l’impressionante assistenza effettuata attraverso la cooperazione tra coloro che fanno parte della “Rete dei Cittadini di Informazione Giovanile” che coinvolge 600 organizzazioni e connessioni ai media locali e regionali. L’Associazione Giovanile Intercambia Malaga (Spagna) è stata premiata con il premio “Campioni di Multimedia e Attività Online”. Il Presidente di Eurodesk Reinhard Schwalbach, ha evidenziato come l’Associazione raggruppi attività offline e strumenti multimediali al fine di diffondere informazioni e know-how. Inoltre, la giuria ha apprezzato il fatto che il progetto conferisce ai giovani delle competenze nel settore multimedia in modo da accrescere la loro “occupabilità”.
Il terzo premio Eurodesk è stato conferito a Eurowerkstatt Jena e.V. (Germania) che è stata premiata con “Campioni di Coinvolgimento Giovanile”. Nel suo discorso di premiazione il Presidente del Forum Europeo dei Giovani, Peter Matjašic, ha sottolineato l’eccezionale modo di combinare attività per presentare il volontariato e fornire informazioni ai giovani sulle opportunità europee e internazionali di volontariato.
Inoltre la giuria ha deciso di presentare un Premio Speciale di Riconoscimento al Centro di Informazione Giovanile di Galway (Irlanda) per i diversi temi e la varietà di gruppi cui si rivolge. Anja Ruhland, Direttrice Eurodesk ha presentato il premio soffermandosi sulla combinazione d’informazione assistita e rafforzamento dei giovani attraverso l’informazione.
Maggiori informazioni nel link di riferimento: http://www.eurodesk.eu/edesk/Awards.do


Pagina precedente