English version

altre informazioni 6

Data: 11/10/2011

• Consultazione pubblica sul Portale europeo dei Giovani – 20 settembre 2011, Parlamento Europeo

Poiché la Commissione europea sta rinnovando il già esistente Portale europeo dei Giovani, con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma virtuale per la comunicazione tra i giovani europei, il Parlamento europeo ha invitato coloro che sono coinvolti nella revisione, e gli esperti dei media sociali, a partecipare alla sua Consultazione Pubblica Giovanile. Eurodesk Brussels Link, in qualità di rappresentante della rete Eurodesk responsabile per il mantenimento e aggiornamento dei contenuti del Portale, ha partecipato alla consultazione che verteva su temi quali il contesto legale nel rispetto delle informazioni personali sul portale, buone prassi nel networking sociale, opportunità di partecipazione virtuale, e prospettive dei giovani utenti. Abbiamo presentato i risultati del nostro recente sondaggio sul portale, per il quale 2.000 utenti da tutta Europa hanno inviato le proprie raccomandazioni su come rendere il portale maggiormente interattivo e su quale tipo di informazione dovrebbe fornire.
http://www.greenmediabox.eu/archive/2011/09/20/youthportal/


• Discorso 2011 sullo stato dell'Unione di José Manuel Barroso - Parlamento europeo Strasburgo, 28 settembre 2011

Nel suo discorso annuale sullo Stato dell’Unione europea, il Presidente della Commissione europea ha evidenziato alcune sfide che l’Unione europea sta attualmente affrontando. Il Presidente Barroso ha promesso un rinnovamento della fiducia europea, sottolineando la necessità da parte degli Stati Membri di mostrare solidarietà per occuparsi delle tematiche finanziare, economiche e sociali attuali.
Un importante estratto del suo discorso enfatizza il bisogno di abbattere il problema della disoccupazione giovanile, suggerendo anche una serie di soluzioni: “In questo preciso momento dobbiamo infondere una speranza concreta a quel giovane su cinque che non riesce a trovare lavoro. In alcuni paesi, la situazione dei giovani è semplicemente drammatica. Voglio esortare le società a compiere uno sforzo particolare per offrire possibilità di tirocinio e apprendistato ai giovani, con l’eventuale sostegno del Fondo sociale europeo. Se riusciremo a far collaborare le imprese, le parti sociali, le autorità nazionali e l’Unione nell'ambito di “un’Iniziativa volta a favorire le Opportunità Giovanili “potremo cambiare l’attuale situazione. È questo, a mio parere, il problema sociale da affrontare più urgentemente per rassicurare i giovani europei che non trovano lavoro. È molto meglio trovare un apprendistato, un tirocinio, che far parte di chi manifesta per esprimere la propria sfiducia nell'Unione considerata nel suo complesso. Dobbiamo accelerare l’attuazione delle parti più urgenti del nostro piano per la crescita e l’occupazione, Europa 2020. Nelle sue raccomandazioni specifiche per paese per il prossimo anno, la Commissione rivolgerà particolare attenzione alla situazione dei giovani in ciascuno Stato membro”.
E’ possibile leggere il discorso per intero al link di riferimento.
http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=SPEECH/11/607&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=enJoint


• Pubblicate le Raccomandazioni Congiunte dalla Conferenza Europea dei Giovani a Varsavia

La Conferenza europea dei Giovani ha avviato una nuova fase all’interno del processo del dialogo strutturato, previsto dal Consiglio dell’Unione europea nella Risoluzione di un quadro per la cooperazione europea nel settore gioventù (2010 – 2018). Il dialogo strutturato è uno strumento per assicurare che l’opinione dei giovani venga presa in considerazione nella formazione di politiche giovanili, all’interno dell’Unione europea. Per tutta la durata dei 18 mesi della carica del Team Presidenziale (1° luglio 2011 - 31 dicembre 2012), il Trio Presidenziale di Polonia, Danimarca e Cipro, in cooperazione con la Commissione europea e il Forum europeo dei Giovani, implementerà il dialogo strutturato sul tema della partecipazione giovanile nella vita democratica in Europea. La prima fase delle consultazioni si è conclusa con la Conferenza Giovanile europea, 5-7 settembre 2011 a Varsavia (Polonia) dove più di 100 giovani delegati e Direttori Generali degli Stati Membri hanno definito raccomandazioni condivise sulla mobilità e cooperazione tra i giovani dei paesi UE e dei paesi vicini, con particolare attenzione all’Est Europa e al Caucaso, basandosi sui risultati delle consultazioni nazionali.


Pagina precedente