English version

altre informazioni 10

Data: 11/10/2011

I membri dei gruppi di esperti della digitalizzazione (Comité des Sages) hanno presentato le proprie raccomandazioni perché Europeana diventi il principale punto di riferimento del patrimonio culturale europeo online e perché gli Stati membri incoraggino il partenariato pubblico-privato per la digitalizzazione, al fine di creare occupazione e crescita in futuro.
In questo senso, la “tutela del patrimonio culturale per le future generazioni dovrà essere un imperativo per tutte le società” ha affermato la Commissaria Androulla Vassiliou dopo l’incontro. Ha inoltre aggiunto che “le nuove tecnologie digitali facilitano non solo la tutela di libri, film, immagini e fotografie e musica, ma le rendono anche più facilmente e istantaneamente accessibili”.
L’incontro informale si è svolto parallelamente al Congresso europeo sulla Cultura che ha riunito più di 300 artisti e intellettuali di tutto il mondo.
Maggiori informazioni sul Congresso: http://www.culturecongress.eu/en/themes
Per leggere le raccomandazioni consultare il link di riferimento.
http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/17&format=HTML&aged=1&language=IT&guiLanguage=en


• Consultazione – Abbattere le barriere della ricerca

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per scoprire come l’ambiente della ricerca europea possa essere radicalmente migliorato.
L’obiettivo è di creare l’Area di Ricerca europea (ERA) entro il 2014, creando un mercato unico e genuino per la conoscenza, la ricerca e l’innovazione. Questo permetterà ai ricercatori, alle istituzioni di ricerca e al commercio di circolare, competere e cooperare attraverso i confini, aumentando il potenziale di crescita.
La consultazione terminerà il 30 novembre 2011. Alcune delle questioni che la Commissione europea vuole affrontare sono:
• I ricercatori stanno cercando nuove opportunità, ma si trovano rinchiusi fuori dai loro confini nazionali?
• Gli scienziati hanno bisogno di nuove infrastrutture di ricerca per realizzare i propri esperimenti?
• La comunità della ricerca ha bisogno di maggiori opportunità per condividere punti di vista, realizzare nuovi progetti e realizzare nuovi prodotti e servizi?
Tutti coloro che sono interessati alla ricerca europea e all’innovazione possono partecipare alla consultazione: http://ec.europa.eu/research/consultations/era/consultation_en.htm


Eventi


• 1 Ottobre-autunno 2011, European Job Days in tutta Europa

Ogni anno EURES organizza centinaia di “European Job Days” in tutta Europa. Si tratta di grandi eventi, organizzati principalmente da EURES, il Servizio Europeo per l’Impiego, dove i potenziali dipendenti possono incontrare datori di lavoro, discutere dei loro progetti con i consulenti EURES o ottenere informazioni sull’assistenza che possono ricevere da EURES. Allo stesso tempo, molte imprese presentano ed espongono le loro varie opportunità di occupazione. Inoltre, vengono presentati i posti vacanti e le opportunità per i candidati di lavorare in un paese europeo diverso dal proprio. Durante gli eventi, coloro che sono alla ricerca di un lavoro potranno:
• incontrare i consiglieri di EURES che hanno conoscenze specializzate sull’occupazione in Europa;
• ricevere consigli su misura sulla propria ricerca di lavoro in Europa;
• scoprire come si vive e lavora in un altro paese europeo;
• scoprire opportunità lavorative uniche;
• discutere con i datori di lavoro sulle proprie necessità.
Per trovare un evento locale, regionale o nazionale, visitare il sito di riferimento.
http://ec.europa.eu/eures/main.jsp?countryId=&acro=calendar&lang=en&eventCalendar=init


• 5-7 Ottobre, Forum Europeo del Turismo, Cracovia, Polonia

Il Forum Europeo del Turismo (ETF) è nato in risposta alla richiesta, da parte del Consiglio europeo di promuovere un dialogo tra il settore pubblico da una parte e il settore turistico e altri stakeholder dall’altra. Il Forum vedrà riuniti rappresentanti di: Commissione europea, amministrazioni a livello centrale e regionale, governi autonomi locali e economici, organizzazioni internazionali industriali e settore del turismo. Il Forum permetterà agli operatori del settore turistico di presentare e discutere dei loro problemi più importanti. Le presentazioni e i dibattiti si concentreranno sulla priorità 1 della Commissione Comunicazione “Europa, la prima destinazione nel mondo per i turisti – un nuovo contesto politico per il turismo in Europa – Stimolare competitività nel settore turistico europeo”.
La registrazione per le organizzazioni può essere effettuata:
http://www.etf2011.gov.pl/Registration,40.html
Maggiori informazioni al link di riferimento.
http://www.etf2011.gov.pl/European,Tourism,Forum,2011,13.html


Pagina precedente