English version

altre informazioni 11

Data: 11/10/2011

• 3 – 9 Ottobre 2011, Settimana europea delle PMI in tutta Europa e tavola rotonda Youth@Work

L’obiettivo della Settimana europea delle PMI è fornire informazioni sui diversi tipi di sostegno offerto dall'UE e dalle autorità nazionali, regionali e locali alle micro, piccole e medie imprese. Inoltre, promuovere l'imprenditorialità come una possibile carriera è un motivo fondamentale per l’organizzazione dell’evento. Infine l’evento sottolinea e conferisce un riconoscimento agli imprenditori per il loro contributo al benessere, all'occupazione, all'innovazione e alla competitività in Europa.
L'iniziativa, organizzata dalla Commissione europea interessa ben 37 paesi, così che gli eventi e le attività a livello nazionale, regionale e locale si svolgeranno il più vicino possibile agli imprenditori attuali e futuri.
Gli eventi, organizzati da associazioni di categoria, enti di sostegno alle imprese e autorità nazionali, regionali e locali, consentiranno anche alle imprese esistenti di scambiare esperienze e svilupparsi ulteriormente. Gli argomenti da trattare saranno la disoccupazione giovanile in Europa, il ruolo delle piccole medie imprese, la discrepanza nelle qualifiche tra la manodopera e la domanda, l’occupabilità dei giovani nei confronti delle PMI, ecc.
La settimana ospiterà inoltre degli eventi legati alla campagna Youth@Work. Si terrà una tavola rotonda di discussione tra il Capo dell’Unita responsabile del Servizio di Occupazione e la rete EURES, imprenditori di tutta Europa, editori di riviste sulla PMI, rappresentanti di associazioni di categoria e associazioni giovanili che rappresenteranno le piccole medie imprese e i giovani imprenditori.
Maggiori informazioni sul Youth@Work, parte dell’iniziativa Youth on the Move:
http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=982&langId=en
Maggiori informazioni sulla Settimana europea delle PMI 2010 e sugli eventi di quest’anno sono visualizzabili al link di riferimento.
http://ec.europa.eu/enterprise/initiatives/sme-week/about/index_en.htm


• 10-13 ottobre 2011, nona settimana europea delle Regioni e delle Città, in tutta Europa

206 regioni e città dei 27 Stati membri e di otto Paesi terzi parteciperanno alla manifestazione OPEN DAYS 2011, la Settimana europea delle regioni e delle città. Distribuite su 23 partenariati a livello regionale, contribuiranno al programma completo con 24 workshop. Il programma prevede oltre 100 seminari, che avranno luogo tra il 10 e il 13 ottobre 2011. Il Comitato delle regioni dell'UE, inoltre, ospiterà circa 35 workshop nell'ambito del programma Meeting Place, la maggior parte dei quali saranno incentrati sulle collaborazioni tra il settore pubblico e quello privato.
La settimana europea delle Regioni e delle Città è inoltre organizzata a livello locale e regionale in tutta l’Unione europea.
Maggiori informazoini riguardanti i vari eventi:
http://ec.europa.eu/regional_policy/conferences/od2011/localevents_map.cfm?nmenu=7&sub=700
Maggiori informazioni sulla Settimana sono visualizzabili al link di riferimento.
http://ec.europa.eu/regional_policy/conferences/od2011/index.cf


• 12-14 Ottobre 2011, Forum di ricercatori sulle politiche culturali, Helsinki, Finlandia

Mirato a fornire ai ricercatori sulle politiche culturali all’inizio di carriera l’opportunità di incontrare altri colleghi e condividere le proprie esperienze analizzando temi chiave di ricerca rispetto ai contenuti e la metodologia, il Forum che si svolgerà ad Helsinki, l’11-12 Ottobre 2011, riunirà ricercatori, studenti, accademici ed esperti del settore delle politiche culturali, provenienti da numerosi paesi europei ed oltre. Il Forum è organizzato dalla Fondazione Culturale Europea e ENCATC, nell’ambito di un progetto di collaborazione che coinvolge il Cultural Policy Research Award (CPRA) e il Forum dei Giovani Ricercatori in partenariato con LabforCulture e Riksbankens Jubileumsfond.
http://www.encatc.org/pages/index.php?id=201
http://www.labforculture.org/en/groups/open/young-researchers-forum


• 14 Ottobre, 2011, Il Parlamento Europeo inaugura il suo nuovo centro visitatori, Bruxelles, Belgio

Il 14 Ottobre 2011 il Parlamento Europeo inaugurerà il suo nuovo centro visitatori. Display multimediali interattivi e dinamici guidano i visitatori lungo il cammino dell'integrazione europea, mostrando il suo impatto sulla nostra vita quotidiana. Il L'entrata è gratuita. Una delle caratteristiche che rendono unico il Centro è che ogni testo può essere letto o ascoltato in tutte le 23 lingue ufficiali dell'UE. Ciò è possibile grazie all'uso di piccole guide multimediali portatili, che possono essere configurate in base alla preferenza linguistica. Questi apparecchi permettono di visionare informazioni e brevi filmati in ogni fase della visita. Il centro è accessibile interamente anche alle persone con esigenze speciali e disabilità.
http://www.europarl.europa


Pagina precedente