English version

altre informazioni 12

Data: 11/10/2011

• 17-19 Ottobre 2011, Conferenza “Mobilità come strumento per acquisire e sviluppare competenze dall’infanzia alla terza età”, Sopot, Polonia

La conferenza “Mobilità come strumento per acquisire e sviluppare competenze dall’infanzia alla terza età” è organizzata dalla Presidenza polacca UE a Sopot, Polonia, il 17-19 Ottobre 2011. L’obiettivo principale della conferenza è discutere sul ruolo e le potenzialità delle opportunità di studiare, apprendere, formarsi o fare volontariato all’estero, e sul sostegno UE attraverso programmi quali Gioventù in Azione e il Programma di Apprendimento Permanente. La conferenza intende presentare le soluzioni legislative applicate nei diversi paesi UE al fine di fornire le condizioni per la mobilità e il riconoscimento dei suoi risultati.
http://konferencje.frse.org.pl/Presidency-mobility/lang:en


• 28 Ottobre 2011, Infoday sul Programma di Apprendimento Permanente 2012, Bruxelles, Belgio

Il principale obiettivo della giornata è di offrire alle organizzazioni e i singoli cittadini interessati informazioni utili rispetto alle opportunità di finanziamento nel quadro del programma di apprendimento permanente 2012, nonché fornire uno spazio per fare rete e trovare partner per progetti specifici. Coordinatori di progetti di successo condivideranno la propria esperienza sulla preparazione e la presentazione dei progetti e si terranno workshop mirati a programmi specifici: Leonardo da Vinci, Erasmus, Comenius, Grundtvig.
Sarà disponibile un live web streaming e la chat online.
http://eacea.ec.europa.eu/llp/events/infodays_2012/infoday_llp_2012_en.php


• 1° Dicembre 2011, Conferenza di chiusura dell’Anno Europeo del Volontariato, Varsavia, Polonia

Una conferenza che chiude e sintetizza l’Anno Europeo del Volontariato 2011, organizzata dalla Commissione Europea in collaborazione con la Presidenza polacca. Durante la conferenza, tra le altre cose, verranno richiamati gli eventi realizzati durante l’Anno e presentati i documenti prodotti (comprese le Conclusioni del Consiglio UE riguardanti il Ruolo del Volontariato nelle Politiche Sociali e la Politica a Lungo termine sullo Sviluppo del Volontariato in Polonia). Verranno introdotti i progetti futuri e i risultati degli studi sul volontariato condotti dal CSO nel primo trimestre del 2011. Verrà inoltre descritta l’azione di collaborazione della Polonia con altri paesi nel settore del volontariato in generale nei paesi del Partenariato Orientale (comitato MFA).
http://pl2011.eu/en/content/conference-closing-european-year-volunteering-2011-eyv-2011


• 15-16 Dicembre 2011, Giornate Europee dello Sviluppo 2011, Varsavia, Polonia

La sesta edizione delle Giornate Europee dello Sviluppo (EDD) si svolgeranno il 15-16 dicembre 2011 a Varsavia, Polonia. L’EDD è il forum principale europeo in cui si discutono temi e domande sulla cooperazione internazionale allo sviluppo. Tutte le informazioni e il rapporto sull’incontro della Commissione UE saranno presto disponibili sul sito:
http://eudevdays.eu/index.cfm


• Corsi di formazione alla cittadinanza - SALTO Gioventù

I corsi intendono offrire un sostegno agli operatori e gli animatori giovanili, sviluppando la loro comprensione critica sulla Cittadinanza Europea ed incoraggiarli ad integrare questo tema nel proprio lavoro quotidiano. Le Agenzie Nazionali selezioneranno i partecipanti dai paesi del Programma. I partecipanti che provengono dai Paesi Partner di Vicinato nelle regioni dell’Europa sud-orientale ed orientale e Caucaso verranno selezionati dai centri di risorse SALTO EECA e SEE.
http://www.salto-youth.net/rc/training-and-cooperation/tc-rc-nanetworktcs/europeancitizenship/


• Calendario di formazione Salto-Youth

Il Calendario di formazione Europea contiene le attuali offerte di formazione delle diverse istituzioni e organizzazioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il Programma Gioventù in Azione, le organizzazioni giovanili non-governative, i Centri Giovanili europei del Consiglio d’Europa, il programma di Partenariato sulla Formazione degli Animatori Giovanili, etc. I corsi si rivolgono ad animatori e operatori giovanili, mentori, leader di gruppo, ed altri specialisti, nonché giovani che lavorano nel settore dell’animazione giovanile internazionale.
http://www.salto-youth.net/tools/training/find-a-training/?&pagerOffset=90


Pagina precedente