English version

altre informazioni 13

Data: 11/10/2011

• 12-14 Ottobre 2011, Forum di ricercatori sulle politiche culturali, Helsinki, Finlandia

Mirato a fornire ai ricercatori sulle politiche culturali all’inizio di carriera l’opportunità di incontrare altri colleghi e condividere le proprie esperienze analizzando temi chiave di ricerca rispetto ai contenuti e la metodologia, il Forum che si svolgerà ad Helsinki, l’11-12 Ottobre 2011, riunirà ricercatori, studenti, accademici ed esperti del settore delle politiche culturali, provenienti da numerosi paesi europei ed oltre. Il Forum è organizzato dalla Fondazione Culturale Europea e ENCATC, nell’ambito di un progetto di collaborazione che coinvolge il Cultural Policy Research Award (CPRA) e il Forum dei Giovani Ricercatori in partenariato con LabforCulture e Riksbankens Jubileumsfond.
http://www.encatc.org/pages/index.php?id=201
http://www.labforculture.org/en/groups/open/young-researchers-forum


• 14 Ottobre, 2011, Il Parlamento Europeo inaugura il suo nuovo centro visitatori, Bruxelles, Belgio

Il 14 Ottobre 2011 il Parlamento Europeo inaugurerà il suo nuovo centro visitatori. Display multimediali interattivi e dinamici guidano i visitatori lungo il cammino dell'integrazione europea, mostrando il suo impatto sulla nostra vita quotidiana. Il L'entrata è gratuita. Una delle caratteristiche che rendono unico il Centro è che ogni testo può essere letto o ascoltato in tutte le 23 lingue ufficiali dell'UE. Ciò è possibile grazie all'uso di piccole guide multimediali portatili, che possono essere configurate in base alla preferenza linguistica. Questi apparecchi permettono di visionare informazioni e brevi filmati in ogni fase della visita. Il centro è accessibile interamente anche alle persone con esigenze speciali e disabilità.
http://www.europarl.europa.eu/visiting/en/parlamentarium.html


• 17-19 Ottobre 2011, Conferenza “Mobilità come strumento per acquisire e sviluppare competenze dall’infanzia alla terza età”, Sopot, Polonia
La conferenza “Mobilità come strumento per acquisire e sviluppare competenze dall’infanzia alla terza età” è organizzata dalla Presidenza polacca UE a Sopot, Polonia, il 17-19 Ottobre 2011. L’obiettivo principale della conferenza è discutere sul ruolo e le potenzialità delle opportunità di studiare, apprendere, formarsi o fare volontariato all’estero, e sul sostegno UE attraverso programmi quali Gioventù in Azione e il Programma di Apprendimento Permanente. La conferenza intende presentare le soluzioni legislative applicate nei diversi paesi UE al fine di fornire le condizioni per la mobilità e il riconoscimento dei suoi risultati.
http://konferencje.frse.org.pl/Presidency-mobility/lang:en


• 28 Ottobre 2011, Infoday sul Programma di Apprendimento Permanente 2012, Bruxelles, Belgio

Il principale obiettivo della giornata è di offrire alle organizzazioni e i singoli cittadini interessati informazioni utili rispetto alle opportunità di finanziamento nel quadro del programma di apprendimento permanente 2012, nonché fornire uno spazio per fare rete e trovare partner per progetti specifici. Coordinatori di progetti di successo condivideranno la propria esperienza sulla preparazione e la presentazione dei progetti e si terranno workshop mirati a programmi specifici: Leonardo da Vinci, Erasmus, Comenius, Grundtvig.
Sarà disponibile un live web streaming e la chat online.
http://eacea.ec.europa.eu/llp/events/infodays_2012/infoday_llp_2012_en.php


• 1° Dicembre 2011, Conferenza di chiusura dell’Anno Europeo del Volontariato, Varsavia, Polonia

Una conferenza che chiude e sintetizza l’Anno Europeo del Volontariato 2011, organizzata dalla Commissione Europea in collaborazione con la Presidenza polacca. Durante la conferenza, tra le altre cose, verranno richiamati gli eventi realizzati durante l’Anno e presentati i documenti prodotti (comprese le Conclusioni del Consiglio UE riguardanti il Ruolo del Volontariato nelle Politiche Sociali e la Politica a Lungo termine sullo Sviluppo del Volontariato in Polonia). Verranno introdotti i progetti futuri e i risultati degli studi sul volontariato condotti dal CSO nel primo trimestre del 2011. Verrà inoltre descritta l’azione di collaborazione della Polonia con altri paesi nel settore del volontariato in generale nei paesi del Partenariato Orientale (comitato MFA).
http://pl2011.eu/en/content/conference-closing-european-year-volunteering-2011-eyv-2011

• 15-16 Dicembre 2011, Giornate Europee dello Sviluppo 2011, Varsavia, Polonia

La sesta edizione delle Giornate Europee dello Sviluppo (EDD) si svolgeranno il 15-16 dicembre 2011 a Varsavia, Polonia. L’EDD è il forum principale europeo in cui si discutono temi e domande sulla cooperazione internazionale allo sviluppo. Tutte le informazioni e il rapporto sull’incontro della Commissione UE saranno presto disponibili sul sito:
http://eudevdays.eu/index.cfm


Pagina precedente