English version

Programma Leonardo da Vinci: Progetto “Turismo & Management: Competitività e sostenibilità”

Data: 17/10/2011

Programma settoriale Leonardo da Vinci - Mobilità PLM - Attribuzione di n.62 borse di studio per tirocini di formazione professionale della durata di n.11 settimane.

Il presente progetto è finanziato nell’ambito del Programma Comunitario “Leonardo da Vinci”.


Obiettivi:

Obiettivo del progetto è offrire a giovani diplomati/ laureati l’opportunità, attraverso una Borsa di Studio, di svolgere un tirocinio in Imprese, Enti e/o Organizzazioni ubicati in Stati dell’Unione Europea (Italia esclusa) nel settore del management e del turismo sostenibile.



N. Borse da assegnare:

E’ prevista l’assegnazione di n. 62 Borse di Studio della durata di 11 settimane nei seguenti paesi di destinazione: Spagna, Malta, Inghilterra, Irlanda, Germania, Slovenia.


Requisiti:

Possono partecipare 62 giovani diplomati e/o laureati che, alla data di pubblicazione del presente bando, sono in possesso dei seguenti requisiti:
• Diploma di scuola media superiore o Laurea Specialistica (o Laurea - Vecchio Ordinamento) o Laurea Triennale - Nuovo Ordinamento;
• Età compresa tra i 18 ed i 35 anni;
• Essere cittadino italiano;
• Non essere residente né cittadino del Paese in cui si svolgerà il tirocinio;
• Non usufruire, nel periodo del tirocinio, di altri finanziamenti per soggiorni all’estero, erogati su fondi dell’Unione Europea;
• Non avere lo status di “studente” vale a dire “non essere iscritto”, al momento della pubblicazione del presente bando, presso Corsi di Studio Universitari e Post-universitari (Esempio: ad un Corso di Laurea di primo o secondo livello, Master, Scuole di Specializzazione e/o Dottorati di Ricerca). Tale condizione dovrà essere mantenuta per tutta la durata del Tirocinio.


Titoli preferenziali:

Costituiscono Titoli preferenziali:

• Laurea in: Economia del Turismo, Economia Aziendale e lauree equipollenti, Lingue e Letterature straniere, Scienze della Comunicazione;
• Percorso formativo o master specifico nel settore turistico;
• Conoscenza di base della lingua del Paese di destinazione o di una lingua veicolare;
• Residenza in una delle regioni del Mezzogiorno.


Copertura finanziaria:

Il Contributo Leonardo copre: corso di preparazione pedagogica, culturale e linguistica; viaggio A/R; assicurazione contro rischi e infortuni; alloggio. Inoltre verrà riconosciuto un pocket money a sostegno delle spese di vitto e trasporti locali.


Modalità di partecipazione:

La domanda di partecipazione, unitamente alla documentazione da allegare, può essere scaricata dal sito www.cesvil.it – Sezione News e Bandi, oppure dal sito www.anap.cal.it – Sezione Bandi Attivi.


Scadenza: 10 Novembre 2011.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.cesvil.it/


Pagina precedente