English version

N. 230 Set 2006

Data: 15/09/2006

Newsletter dell’AICCRE

L’AICCRE presenta in Conferenza stampa “SCUOLA DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI ELETTI E FUNZIONARI”
L’AICCRE ha presentato oggi in Conferenza stampa “La Scuola di formazione per Amministratori eletti e Funzionari”, in programma a La Maddalena (Sardegna), per il 20, 21 e 22 settembre prossimi, presenti la Sottosegretaria al Ministero del Lavoro Rosa Rinaldi, ed il Segretario generale dell’AICCRE Roberto Di Giovan Paolo, che ha introdotto i temi centrali che saranno affrontati durante la Scuola di formazione: la Costituzione europea, la pace, lo sport.
“La battaglia per la ratifica della Costituzione europea non è ferma, l’impegno dell’AICCRE è sempre vivo in tal senso”, ha dichiarato il Segretario generale che ha pure ricordato l’impegno dell’Associazione per la pace “non a caso la Scuola di formazione viene ospitata dal Comune de La Maddalena; un luogo nevralgico che racconta un’epoca: lì la guerra fredda non è ancora finita e non lo sarà fino allo smantellamento della base militare USA”.
Di Giovan Paolo ha poi ricordato il prossimo incontro con gli amministratori locali prima della Marcia Perugia Assisi, dal 5 all’8 ottobre prossimi, proprio per discutere di pace. Alla scuola si parlerà anche di sport con Pietro Mennea: “per le prossime Olimpiadi proporremo che ogni Paese, oltre alla bandiera della nazione che rappresenta, porti anche quella dell’UE: un gesto simbolico ma sui simboli si costruiscono le identità” ha detto Di Giovan Paolo.
Rosa Rinaldi ha poi introdotto il tema delle pari opportunità che sarà pure affrontato per l’occasione: “Alla Maddalena sarà lanciata ufficialmente la Carta per l’uguaglianza delle donne e degli uomini nella vita locale; l’anno prossimo sarà l’anno dedicato proprio alle Pari opportunità ed il Governo se ne interesserà sia nella finanziaria che in iniziative future”. Rinaldi è anche intervenuta sui problemi occupazionali che potranno verificarsi alla chiusura della base militare a La Maddalena: “La scuola di formazione costituirà l’occasione per inaugurare un tavolo di lavoro con gli Amministratori locali, la Provincia, la Regione, i sindacati per discutere della crisi a La Maddalena”.
Sugli stessi temi interverranno nel corso dei tre giorni di “Scuola” importanti ospiti: tra gli altri Renato Soru, Presidente della Regione Sardegna, Mercedes Bresso, Presidente della Regione Piemonte, Piero Badaloni, giornalista RAI, Franco Siddi, Presidente della Federazione nazionale Stampa Italiana, Pietro Mennea, Alfonso Jozzo, Amministratore delegato San Paolo Imi. Alla Conferenza stampa hanno partecipato numerose testate tra cui TG2, T9, Radio Monte Carlo, Il Giornale di Sardegna, SAT2000, Ansa, Unità, Libero, Gazzetta dello Sport, ADNKRONOS, Delta, Ecoradio, Omniroma.
I numerosi giornalisti intervenuti, ed il prestigio delle testate che rappresentavano, hanno confermato che i temi degli Enti locali e dell’Europa sono ritornati in modo preponderante, anche grazie all’apporto dell’AICCRE, nell’agenda dei media.

Approfondisci queste notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente