English version

Borse di studio per cittadini italiani

Data: 28/12/2011

Il Ministero degli Affari Esteri ha pubblicato la lista degli Stati esteri e Organizzazioni Internazionali che offrono a cittadini italiani borse di studio utilizzabili per seguire corsi presso Università o Istituti superiori stranieri (statali o legalmente riconosciuti), per effettuare ricerche presso archivi, centri culturali, biblioteche, laboratori e per seguire corsi di lingua presso centri specializzati per l’anno accademico 2012/2013.


Requisiti fondamentali richiesti ai candidati:

Gli interessati dovranno attenersi alle indicazioni fornite per ciascun Paese nelle relative schede e, alla data stabilita per la presentazione della domanda, essere in possesso dei requisiti richiesti dalle Autorità straniere.Le borse di studio sono generalmente riservate, salvo quando diversamente specificato, a laureati in qualsiasi disciplina e ad artisti diplomati che non abbiano superato i limiti d’età, eventualmente indicati dagli Stati esteri e Organizzazioni Internazionali offerenti.

È indispensabile possedere un ottimo “curriculum studiorum”, conoscere le lingue ufficiali dei Paesi prescelti ed essere in grado di realizzare il piano di studi proposto per mezzo di altra lingua specificata dai rispettivi Stati o dalle Organizzazioni Internazionali offerenti.


Modalità di presentazione delle domande:


Candidature a più borse

Il candidato che volesse concorrere per l’assegnazione di più borse di studio dovrà inoltrare domanda per ciascuna borsa di studio richiesta (di norma non potrà comunque venire assegnata più di una borsa di studio).


Invio delle domande:
Le domande corredate della prevista documentazione, dovranno pervenire, all’Ambasciata del Paese offerente le borse di studio alle quali ti candidi, di cui troverai l’indirizzo nella scheda relativa al Paese stesso inserita alla voce “Elenco dei Paesi offerenti”.


Sul sito del Ministero degli Affari Esteri (”Domande on-line”) è disponibile il formulario online per poter presentare, in forma digitale, la propria candidatura per quei paesi per cui tale formulario e’ richiesto. Il formulario Domanda on-line, consente di inserire tutte le informazioni utili relative al cursus studiorum dei candidati per competere alla selezioni di assegnazione delle borse.


Per la consultazione della lista dei paesi offerenti le relative scadenze e la modulistica da compilare consultare il sito del Ministero degli Esteri al link sottostante.


La pagina riporta un elenco di paesi con offerte di borse di studio in scadenza e, a titolo informativo, anche un elenco di paesi le cui offerte sono scadute. Le offerte scadute saranno aggiornate via via che nuove informazioni saranno comunicate al nostro ufficio dalle Rappresentanze in Italia dei Paesi offerenti. Si può prevedere che gli aggiornamenti continueranno ad apparire da Settembre 2011 fino ad Aprile 2012.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito sottostante.

Sito web: www.esteri.it


Pagina precedente