English version

Programma Leonardo da Vinci: Progetto "AR.TU’"

Data: 27/12/2011

Il Collegio Universitario ARCES di Parlemo, www.arces.it, promuove il progetto AR.TU’ nell’ambito del Programma Leonardo che mette a disposizione 37 borse di tirocinio di 16 settimane da utilizzare in Spagna, Portogallo, Irlanda, Regno Unito (Irlanda del Nord), Bulgaria, Francia, Svezia e Grecia.

Nell’ambito del Programma comunitario Lifelong Learning – Leonardo da Vinci – Mobilità – PLM il Collegio Universitario ARCES, in qualità di ente promotore, intende promuovere il progetto “AR.TU.’ - empowerment in the ARt end ToUrism sector”.

Il progetto mira a sostenere l’occupabilità dei giovani partecipanti, persone disponibili sul mercato del lavoro, grazie ad azioni integrate di orientamento e formazione (in contesti formali, non formali e informali) attraverso tirocini formativi da effettuare all’estero nel settore professionale previsto dal progetto, al fine di rinnovare e mettere in pratica conoscenze, abilità e competenze dei partecipanti.

L’esperienza di mobilità, in taluni casi corrispondente alla prima esperienza lavorativa, può rappresentare un momento importante di costruzione dell’identità personale e professionale dei partecipanti. Il tirocinio che verrà proposto dall’ente ospitante è esclusivamente legato al settore professionale del progetto e mira a consentire al partecipante un primo contatto col mondo del lavoro ed a comprenderne in linea generale e, secondo il tempo che si ha a disposizione, le dinamiche lavorative e relazionali in un contesto transnazionale diverso da quello di appartenenza.

Durata della mobilità: 16 settimane consecutive.

Periodo: le partenze per le differenti destinazioni sono previste per il mese di aprile 2012 con rientro dopo 16 settimane. Per le destinazioni di Arvidsjaur (Svezia) e Rethimno (Grecia), le partenze sono previste per il mese di maggio 2012 con rientro dopo 16 settimane.

Area professionale: Beni culturali e Turismo.

Ambito: conservazione, promozione e tutela dei beni culturali, turismo.

Aree di tirocinio: musei, gallerie d’arte, botteghe artigiane, organizzazioni ed imprese culturali, centri culturali, associazioni non profit operanti nel settore dei servizi culturali; studi professionali di architettura, strutture operanti nella conservazione e tutela dei beni culturali, strutture ricettive, agenzie di viaggi, strutture alberghiere.

L’inserimento in tirocinio è strettamente correlato al possesso di competenze professionali e linguistiche (in taluni casi anche informatiche e/o relazionali) adeguate e/o richieste dalla possibile struttura dove ha luogo il tirocinio.

Numero di borse: trentasette borse disponibili. Le borse dell’area linguistica inglese-francese (25) sono destinate a giovani residenti nel territorio italiano (anche i giovani siciliani) mentre le borse dell’area linguistica spagnola-portoghese (12) sono destinate solo a giovani residenti nel territorio siciliano.

Destinatari: le persone disponibili sul mercato del lavoro (diplomati, laureati, disoccupati, in cerca di prima occupazione, lavoratori, lavoratori autonomi o persone disponibili sul mercato del lavoro che intendono svolgere un periodo di tirocinio lavorativo all’estero in un contesto di formazione professionale).


Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei requisiti di seguito indicati:
• Essere cittadini italiani;
• Essere legalmente residenti in Italia per le borse dell’area linguistica inglese-tedesca-francese;
• Essere legalmente residenti in Sicilia per le borse dell’area linguistica spagnola-portoghese;
• Avere un’età compresa tra i 20 ed i 30 anni compiuti alla data di scadenza del presente avviso;
• Non usufruire, nel periodo di stage, di altri finanziamenti per soggiorni all'estero, erogati da fondi dell'Unione Europea;
• Non avere già usufruito di contributi Leonardo da Vinci in passato.


Inoltre occorre avere i seguenti requisiti:

REQUISITI LINGUISTICI E TECNICO-PROFESSIONALI
- Buona conoscenza della lingua inglese per le aree linguistiche di seguito indicate: inglese-francese, spagnola-portoghese – la lingua inglese è considerata dall’ente promotore lingua veicolare per tutte le destinazioni previste ed utile per un più facile inserimento nel paese di destinazione;
- Conoscenze informatiche dei software applicativi Microsoft Office e, ove richiesto dalle eventuali strutture di tirocinio, la conoscenza di software specifici inerenti al settore del progetto.


Per comprovare in particolare il livello di conoscenza della lingua inglese o della lingua del paese di destinazione è possibile allegare al Modulo di Candidatura Unificato Leonardo I fase fotocopia del certificato/attestato/esami(universitari e non) sostenuti in possesso. Il livello di conoscenza indicato nel CV e nel modulo unificato di candidatura sarà verificato in ogni caso in sede di attività di selezione.


Scadenza: 20 gennaio 2012.

Per ulteriori informazioni potete consultare il link sottostante.


Fonte:Eurocultura.

Sito web: http://www.eurocultura.it/images/CaV/20111223arcesleo.pdf


Pagina precedente