English version

Progetto la "Scuola in chiaro"

Data: 03/01/2012

In vista delle prossime iscrizioni sul sito del ministero dell'Istruzione italiano, da metà gennaio, verranno pubblicate le "carte di identità" dei singoli istituti: schede sintetiche in cui verranno indicate le principali caratteristiche della singola scuola.

Dal numero dei docenti, di ruolo e non, al numero delle classi e degli studenti, la presenza e il numero di laboratori, palestre, pc, lavagne interattive multimediali, e ogni altra informazione per rendere la scelta della scuola da parte di genitori e studenti più consapevole.

Il ministero, hanno spiegato i responsabili dell'iniziativa, metterà in rete tutti i dati in proprio possesso ma chiederà ai singoli istituti di mettere a disposizione delle famiglie anche i dati sugli esiti degli esami e delle verifiche Invalsi, su assenze e abbandoni e naturalmente il Piano dell'offerta formativa.

Il tutto, è stato assicurato stamani in occasione di un convegno sulla valutazione, sarà pronto a metà gennaio e dunque in tempo per le iscrizioni al prossimo anno scolastico.

Il progetto la «"Scuola in chiaro" - hanno aggiunto i responsabili del Miur - è un servizio in più per le famiglie», un'evoluzione del "cerca la scuola" che già attualmente consente agli utenti di rintracciare la scuola più vicina alla propria abitazione.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.cittadinanzattiva.it/notizie/scuola/diritti-infanzia-e-adolescenza/2429-scuola-in-chiaro.html


Pagina precedente