English version

N. 01 Gen 2012

Data: 13/01/2012

Newsletter dell’AICCRE

ADERISCI ALL’AICCRE!
Da 60 anni diamo voce alla tua Europa

L’AICCRE è l’unica Associazione che riunisce tutti il livelli di governo locale: Comuni, Province e Regioni, con l’intento di sostenere l’intero Sistema delle autonomie locali. Aderendo all’AICCRE: rafforzerai il ruolo delle autonomie locali in Italia ed in Europa, il tuo Ente entrerà in Europa dalla porta principale e parteciperai al progetto di costruzione per un’Europa unita e solidale. L’Europa è anche opportunità economica, con i suoi bandi, le sue linee di finanziamento, i suoi Programmi: soprattutto in un momento attuale di crisi economica, essi sono una fondamentale opportunità di sviluppo per il tuo territorio. Aderendo all’AICCRE, potrai così: creare progetti e ricevere finanziamenti europei; partecipare a corsi di formazione per utilizzare al meglio le opportunità che offre l’Unione europea; gemellarti con un altro comune europeo e, tra l’altro, stabilire partenariati per partecipare ai tanti bandi europei; promuovere e partecipare ad incontri internazionali e scambi di know-how; promuovere e partecipare a seminari sui temi che più interessano il tuo territorio. Aderendo all’AICCRE sarai quotidianamente e tempestivamente informato su: bandi di gara, linee di finanziamento, Programmi su: ambiente, agricoltura, pesca, cultura, trasporti, politiche sociali, imprese, sanità, turismo, sviluppo ed innovazione. Aderendo all’AICCRE potrai partecipare alle nostre tante iniziative: seminari, convegni, incontri, e tanto altro…

Per maggiori informazioni, consultate il nostro sito internet www.aiccre.it o mandate una e-mail a [email protected]


L’AICCRE per la Federazione europea

L’AICCRE aderirà alla Convenzione sul ruolo dell’Italia per rilanciare l’obiettivo della federazione europea organizzata dal Movimento Federalista Europeo (MFE) il 14 gennaio 2012 a Roma, in Piazza Capranichetta, a Montecitorio. "Il tempo confermerà se il risultato del vertice svoltosi a Bruxelles l’8-9 dicembre scorsi ha sancito effettivamente una svolta nella storia dell’Unione. Ma l’autoesclusione della Gran Bretagna dall’accordo con cui la Germania e la Francia hanno voluto segnare l’avvio del rafforzamento dell’Unione monetaria indica che si è consumata una rottura di enorme peso politico, e che si apre una nuova fase del processo europeo". questo si legge nelle motivazioni degli organizzatori. "In questa ottica assume una particolare importanza il ruolo che il governo e le forze politiche italiani giocheranno nelle prossime settimane e mesi, a partire dagli incontri tra i Capi di Stato e di governo di Francia, Germania e Italia. In questa ottica il Movimento federalista europeo ha proposto ai rappresentanti delle principali forze politiche, sindacali, imprenditoriali e della società civile italiane una Convenzione per la federazione europea, in questo momento così cruciale per l’avvenire dell’Italia e dell’Europa. Questo per riaffermare ed evidenziare l’impegno comune di tutte queste componenti nella battaglia per realizzare la federazione europea, un obiettivo reso ormai ineludibile dal precipitare della crisi del debito sovrano nell’eurozona e dalle nuove sfide di rilancio dell’Europa di fronte alle quali ci troviamo". Per l’AICCRE interverrà il Presidente Michele Picciano


…Con la forza delle nostre idee

"Il sessantennale dell’AICCRE, che sarà celebrato tra qualche settimana, cade in un momento storico difficile sia l’Unione europea che per gli enti locali, Enti che furono gli assi intorno al quale prese vita l’idea del federalismo sovranazionale dei fondatori dell’Associazione." Lo ha detto Emilio Verrengia, Segretario generale aggiunto dell'AICCRE, nel corso dell'ultima direzione nazionale dell'Associazione che si è svolta a fine Dicembre a Roma. "Creare una federazione di stati europei basata sul rilancio delle autonomie territoriali è stata ed è la nostra “mission”. Sono tante le iniziative che l’AICCRE sta programmando per il 2012, coerentemente nel segno di una difesa dell’autonomia locale, non da un’ottica corporativistica, ma coscienti dell’importanza che esse rivestono per l’affermazione del decentramento dei poteri, concetto e prassi di ogni democrazia compiuta. Per questo, l’AICCRE si è alleata in passato e lo farà nel futuro con le consorelle ANCI, UPI e Cinsedo e chiede di far della Conferenza della Repubblica." Verrengia ha quindi concluso annunciando che "per quanto riguarda il processo di integrazione europea, l’AICCRE sarà in prima fila per indirizzare i futuri trattai europei in senso federalista europeo."

Sito web: www.aiccre.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6


Pagina precedente