English version

Corso di Formazione: "Close the doors, expel the violence" in Turchia

Data: 19/01/2012

L'Associazione Giovanile Vicolocorto segnala il seguente corso di formazione: "Close the doors, expel the violence"

Luogo: Isparta, Turchia.

Data del progetto: 26 marzo – 3 aprile.

Nr. Partecipanti: 25 partecipanti di cui 2 italiani.

Età: 18-30 anni.

Tema: Pari Opportunità.

Lingua di lavoro: Inglese.

Descrizione:
Questo progetto è un momento di incontro tra giovani ed operatori giovanili sulle tematiche delle Pari Opportunità e vuole a sviluppare il confronto delle diseguaglianze tra sessi presenti nella società contemporanea ed in particolare l’analisi della violenza domestica sulle donne. I partecipanti, provenienti da 10 paesi dell’Unione Europea, Caucaso e del bacino del Mediterraneo, si confronteranno sulle politiche di genere presenti in ogni paese sulla base delle informazioni che saranno preparate e presentate dai partecipanti stessi. Con l’aiuto di laboratori sulle definizioni di ruolo e genere, lavori di gruppo e role-play, si rifletterà sulle possibili soluzioni ed idee progettuali per aumentare la sensibilizzazione su queste tematiche. La presenza di partecipanti provenienti da aree geografiche e culturali molto diverse tra loro (europa centrale, mediterraneo, caucaso) arricchirà ulteriormente il dialogo, permettendo un confronto di larga scala e l’abbattimento di eventuali stereotipi culturali.

Cosa sono:
I Corsi di Formazione sono un’esperienza intensiva di formazione ed istruzione su argomenti specifici per migliorare le competenze, le conoscenze, le abilità e le attitudini dei partecipanti. Ogni corso, della
durata in media di 8 – 10 giorni, approfondisce un tema specifico (ad esempio Comunicazione, Diritti Umani, Creatività…) utilizzando gli strumenti dell’educazione non formale (Workshop, dibattiti, esperienze dirette…). Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione “Youthpass” che certificherà le competenze apprese.

Viaggio:
Vicolocorto fornirà assistenza ai partecipanti selezionati che potranno organizzarsi il viaggio in autonomia ed in collaborazione con il partner ospitante.

Costi di partecipazione:
Vitto, alloggio, materiali e rimborso del 70% di viaggio sono coperti dall’associazione ospitante grazie ai fondi della Comunità Europea (Programma “Gioventù in Azione”).
L’associazione Vicolocorto richiede la quota di partecipazione di € 30 ed il tesseramento annuale di € 20.

Per candidarsi:
Vi invitiamo a leggere i requisiti indicati nel bando e compilare la domanda di partecipazione, che potete scaricare dal sito www.vicolocorto.org alla voce modulistica inviandola all’indirizzo [email protected] entro la scadenza indicata dal bando, indicando nell’oggetto il nome del progetto per cui ci si candida. Vi preghiamo di candidarvi solo se veramente interessati e disponibili a partecipare al progetto.

Scadenza di presentazione delle domande:
Venerdì 17 Febbraio 2012, ore 13.00

Sito web: www.vicolocorto.org

Email: [email protected]


Pagina precedente