English version

N. 03 Gen 2012

Data: 20/01/2012

Newsletter dell’AICCRE

PE: Schulz nuovo Presidente. Pittella e Angelilli confermati Vicepresidenti. Soddisfazione dell’AICCRE: “insieme per l’Europa federale”

Sono stati riconfermati nella loro carica di vicepresidenti del Parlamento europeo Gianni Pittella (vedi scheda) e Roberta Angelilli (vedi scheda). Martin Schulz è stato eletto nuovo Presidente del Parlamento di Strasburgo e resterà in carica fino alle prossime elezioni del 2014. Nel suo primo discorso come Presidente, Schulz ha dichiarato che "da quando l'Unione europea fu fondata, si presenta per la prima volta la possibilità realistica di un fallimento". Tutti gli Stati membri dovranno dunque collaborare, perché nell'Unione europea "siamo tutti perdenti o siamo tutti vincitori". Il primo obiettivo del neo Presidente è di arrivare a un "accordo intergovernativo sulla nuova Unione fiscale". In conclusione del suo discorso il neo-Presidente ha precisato che "chi viola i valori della nostra Carta dei diritti fondamentali deve aspettarsi la nostra opposizione". “Vive congratulazioni” sono giunte a Schulz dal Presidente dell’AICCRE Michele Picciano e “grande soddisfazione” per la riconferma dei vicepresidenti Gianni Pittella e Roberta Angelilli. “La nostra Associazione ha sempre puntato forte sul ruolo fondamentale del Parlamento europeo per una Europa democratica e federale, al punto tale che sin dagli anni 50 dello scorso secolo ne chiedemmo non solo l’istituzione ma l’elezione diretta a suffragio universale”. Condividiamo le preoccupazioni del neo-Presidente e ci appelliamo come AICCRE al Parlamento europeo in quanto, ricordiamolo, è l’unica istituzione sovranazionale eletta dai cittadini ed auspichiamo che le battaglia della nostra Associazione in Italia per un’Europa federale e democratica siano sostenute in pieno dal Parlamento di Strasburgo”. La riconferma di Pittella ed Angelilli alla vicepresidenza “è pienamente meritata, soprattutto perché essa non è frutto di accordi politici, ma deriva dal riconoscimento dell’efficace lavoro svolto in questi anni da entrambi in Europa ed in Italia con una passione autenticamente europeista” , ha concluso Picciano.


Abolizione province: lunedì mobilitazione in Calabria. Verrengia: “valorizzare tutti i livelli delle autonomie locali”

Il 23 gennaio, a Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, si ritroveranno tutti i Presidenti, gli Assessori, i Presidenti dei Consigli ed i consiglieri delle cinque province calabresi, gli oltre quattrocento sindaci e le rappresentanze sindacali degli oltre tremila dipendenti provinciali, nonché senatori e deputati calabresi ed europarlamentari eletti nel collegio meridionale per un consiglio provinciale aperto di carattere straordinario in ordine a quanto stabilito dal Decreto Salva Italia varato dal Governo Monti circa il sostanziale svuotamento delle Province. Al consiglio parteciperà, tra gli altri, Emilio Verrengia, Segretario generale aggiunto dell’AICCRE, che ha espresso la necessità di “di riportare il dibattito sull’abolizione delle province su un piano di riforma generale delle Istituzioni che valorizzi tutti i livelli delle autonomie locali, che permetta loro una gestione più efficace ed efficiente del territorio ed una maggiore capacità di intervento verso i bisogni dei cittadini ed operare un rafforzamento dell’autonomia fiscale e finanziaria degli enti locali”. Inoltre, Verrengia ha annunciato che l’AICCRE organizzerà a Roma in febbraio un Convegno sul ruolo degli enti intermedi in collaborazione con UPI e CEPLI.


AICCRE-PIEMONTE, Sabatino: “impegno costante Europa federale e piano di sviluppo sostenibile”

Il 1 febbraio prossimo, la Federazione piemontese dell’AICCRE parteciperà a Torino, insieme a partiti politici, sindacati, associazioni imprenditoriali e organizzazioni della società civile, alla costituzione del Comitato piemontese per sostenere la Campagna a favore di un "Piano europeo di sviluppo sostenibile per la crescita, l'occupazione, la ricerca e l’innovazione". La nostra adesione alla Campagna, ha dichiarato Alfonso Sabatino, Segretario generale dell’AICCRE Piemonte, “rientra in una linea strategica, assunta ad ottobre scorso dal nostro Direttivo regionale, che prevede anche una accentuazione della battaglia per un’Europa federale e democratica”. Per questo, "abbiamo partecipato massicciamente alla Convenzione sul ruolo dell’Italia per rilanciare l’obiettivo della Federazione europea organizzata sabato scorso a Roma dal Movimento Federalista Europeo, con una folta delegazione guidata dal sottoscritto e dai vicesegretari Claudio Mandrino e Bruno Mazzola".

Sito web: www.aiccre.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4


Pagina precedente