English version

27 gennaio: Giorno della memoria

Data: 27/01/2012

Oggi, 27 gennaio, si celebra il Giorno della memoria, per non dimenticare lo sterminio dei deportati nei campi nazisti e per tenere vivo il ricordo delle vittime e di quanti si opposero al genocidio, sacrificando la propria libertà e la propria vita.

Tante le iniziative, nazionali e locali, organizzate su tutto il territorio, sia nelle grandi città che nei piccoli comuni. Molti di questi eventi – fra cui convegni, mostre, proiezioni e dibattiti – si rivolgono ai più giovani, proprio per preservare la memoria di quei tragici fatti e tramandare, di generazione in generazione, la consapevolezza delle terribili conseguenze determinate dall'odio e dall'intolleranza.

La Giornata, celebrata in molti altri Paesi, è stata istituita, in Italia, con la legge 20 luglio 2000 n. 211. Si è scelto il 27 gennaio poiché in quella data, nel 1945, vennero aperti i cancelli del campo di sterminio nazista di Auschwitz.

Le iniziative nazionali, patrocinate dal Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah, sono state presentate lo scorso 19 gennaio, a Palazzo Chigi.

Dei numerosi eventi rivolti ai più giovani i ragazzi non sono sempre semplici spettatori, ma in molti casi protagonisti. E' quello che succede, ad esempio, nei “viaggi della memoria”, le visite ai campi di concentramento e di sterminio organizzate dalle scuole, dalle istituzioni e dalle associazioni, testimoniate dal racconto dei giovani partecipanti raccolto in pubblicazioni e diari di viaggio.

Un'altra bella iniziativa che coinvolge bambini e ragazzi è il concorso I giovani ricordano la Shoah, bandito dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca in collaborazione con l'Unione delle comunità ebraiche italiane e giunto, nel 2011, alla decima edizione. I candidati - studenti delle scuole primarie e secondarie e, novità di quest'ultima edizione, anche allievi delle accademie di belle arti e di altri istituti – hanno realizzato elaborati di tipo storico-documentale o artistico-letterario sulla Shoah. I vincitori sono stati premiati il 26 gennaio, a Roma, e oggi riceveranno un ulteriore riconoscimento dal Presidente della Repubblica.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/giorno_memoria_2012/


Pagina precedente