English version

Riunione annuale dei Centri d'informazione della Rete Europe Direct - Bologna 12 - 13 ottobre 2006

Data: 06/10/2006

Il 12 e 13 ottobre si terrà a Bologna la riunione annuale dei Centri d’informazione della Rete “Europe Direct” situati nel sud d’Europa, e cioè in Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Malta e Slovenia. L’iniziativa, organizzata dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea, permetterà ai Centri di approfondire la conoscenza reciproca, di scambiarsi esperienze, di trovare soluzioni comuni.

I rappresentanti della stampa potranno partecipare ai lavori nel corso delle seguenti sessioni :
Il 12 ottobre alle ore 10 aprirà il convegno Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Seguirà alle ore 10.30 l’on. Sandro Gozi, membro della Camera dei Deputati e consigliere speciale del Primo Ministro Romano Prodi per l’anniversario dei Trattati di Roma, che interverrà su “Il futuro dell’Unione europea e il ‘periodo di riflessione’ sul trattato costituzionale”.

Il 13 ottobre, Christina Gerstgrasser e Myriam Driessen,della Commissione
europea (Direzione generale "Agricoltura e sviluppo rurale") presenteranno la riforma
dell’organizzazione comune del mercato vitivinicolo.
L’incontro avrà luogo allo Sheraton Hotel -Via dell’Aeroporto 34/36, 40132 Bologna. Nell’area dell’incontro saranno allestiti stand sull’attività sui vari Centri d’informazione partecipanti alla Rete. Sarà assicurata la traduzione simultanea verso l’italiano.

Rete Europe Direct

La rete d'informazione Europe Direct agisce come intermediario tra l'Unione europea ed i cittadini a livello locale. La sua missione consiste nel permettere ai cittadini di ottenere informazioni, consulenze, assistenza e risposte a domande sulle istituzioni, la legislazione, le politiche, i programmi e le possibilità di finanziamento dell'Unione europea; promuovere attivamente a livello locale e regionale il dibattito pubblico e l'interesse dei media sull'Unione europea e le sue politiche; collaborare con il mondo della scuola e della società civile per sensibilizzare i cittadini delle aree interessate ai temi della cittadinanza e dell'unificazione europea; consentire alle istituzioni europee di migliorare la diffusione di informazioni adattate alle necessità locali e regionali; offrire ai cittadini la possibilità di comunicare con le istituzioni europee, in forma di domande, pareri e suggerimenti.

In Italia sono operativi nel periodo 2005-2008 39 centri di informazione Europe Direct, insieme ai rispettivi punti decentrati sul territorio.

Non vi è provincia italiana o europea che non ospiti almeno uno di questi centri: l'Europa è davvero a portata di mano, occorre soltanto conoscere gli indirizzi giusti.
La rete raccoglie il testimone degli Info-Point Europa e dei Carrefours d'animazione e informazione rurale che per anni hanno fornito ai cittadini fatti e cifre delle politiche europee, rispettivamente nelle zone urbane e in quelle rurali.

Saranno inoltre presenti i rappresentanti dei Centri di Documentazione Europea (CDE), librerie universitarie specializzate in pubblicazioni sull’UE, e della rete di conferenzieri “Team Europe”.


Pagina precedente