English version

N. 07 Gen 2012

Data: 03/02/2012

Newsletter dell’AICCRE

Una Settimana per i diritti umani

Nel corso di una riunione organizzata recentemente dal Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa (CPLRE) a Parigi, al quale ha partecipato come Presidente della delegazione Emilio Verrengia, i rappresentanti di enti locali, associazioni nazionali e reti europee hanno esaminato i risultati dell’edizione 2011 della Settimana europea della democrazia locale (SEDL) e deciso in merito alle azioni da intraprendere in termini di partecipazione civica nel 2012. La nuova edizione, che si svolgerà dall’8 al 12 ottobre prossimi, continuerà a promuovere “i diritti umani” a livello locale per incoraggiare e rafforzare, in particolare, la coesione sociale delle comunità locali. "Insieme al Segretario generale Menna ed al Presidente Picciano abbiamo deciso che L'AICCRE, nell'ambito della Settimana, festeggerà il proprio sessantennale con iniziative inerenti anche ai diritti umani”: ha annunciato Verrengia, che è anche Segretario generale aggiunto dell'AICCRE. Approfondisci


“No all’Italia senza Province”: Catanzaro chiede razionalizzazione enti intermedi

Il Consiglio provinciale di Catanzaro ha recentemente approvato all’unanimità, l’ordine del giorno “No all’Italia senza Province”, nell’ambito dell’iniziativa nazionale dell’UPI contro la soppressione degli enti intermedi, che ha visto riunirsi in seduta straordinaria e aperta le assemblee delle 107 Province italiane. Nel corso dei lavori è intervenuto Emilio Verrengia, Segretario generale aggiunto dell’AICCRE, il quale ha annunciato iniziative in ambito nazionale ed europeo per la difesa degli enti intermedi. Dopo la relazione del presidente della Provincia Wanda Ferro, il Consiglio provinciale ha votato il documento in cui si chiede di razionalizzare gli enti intermedi attraverso la riduzione del numero delle amministrazioni, di ridefinirne le funzioni perché non vi sia più quella sovrapposizione che crea burocrazie e sprechi inutili, di restituire ai cittadini la possibilità di giudicare chi amministra cancellando le società e le agenzie che sono guidate da consigli di amministrazione di nominati, di riordinare gli uffici periferici dello Stato.


Risorse alimentari: aperta consultazione pubblica

Si prevede che entro il 2050 la popolazione mondiale raggiungerà 9 miliardi di abitanti e che al livello mondiale la domanda di alimenti, mangimi e fibre aumenterà del 70%. Per crescere in tali condizioni, le economie dovranno impiegare le risorse naturali in modo molto più efficiente. Il modo in cui consumiamo e produciamo sarà la chiave del successo o del fallimento dell’Europa in questo processo. Per questo motivo la Commissione intende rivedere le politiche dell’UE sul consumo e sulla produzione ed ha avviato una consultazione pubblica che resterà aperta fino al 3 aprile. Con la consultazione pubblica si invitano tutte le parti interessate a condividere le rispettive opinioni sui modi più idonei per migliorare le politiche dell’UE sul consumo e sulla produzione sostenibili.


Acqua: allarme inquinamento chimico

I miglioramenti della qualità dell'acqua nell'UE potrebbero essere compromessi da nuove forme di inquinamento chimico. La Commissione europeo intende proporre di aggiungere quindici nuove sostanze chimiche all'elenco di trentatré inquinanti monitorati e controllati nelle acque unionali di superficie. Si tratta di un ulteriore passo verso il miglioramento della qualità delle nostre acque fluviali, lacustri e costiere. Le quindici sostanze comprendono prodotti chimici industriali e sostanze utilizzate nei biocidi, nei farmaci e nei prodotti fitosanitari, scelte sulla base di prove scientifiche che ne attestano la possibilità di rappresentare un rischio significativo per la salute. L'aggiornamento avverrà mediante una revisione della direttiva sulle sostanze prioritarie nel settore della qualità delle acque.
Proposta di direttiva rivista del Parlamento europeo e del Consiglio sulle sostanze prioritarie nel settore della qualità delle acque; Sostanze chimiche nelle acque (sito Europa); Elenco delle attuali sostanze prioritarie; Direttiva vigente sulle sostanze prioritarie (direttiva 2008/105/CE)

Sito web: www.aiccre.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente