English version

Bambino italiano vincitore del concorso europeo Galileo

Data: 07/02/2012

Uno dei satelliti della galassia Galileo porterà il nome di un bambino italiano, vincitore del concorso di disegno indetto dalla Commissione europea.

Il nome del vincitore sarà annunciato dal Vicepresidente della Commissione europea con delega sull'Industria, sull'imprenditoria e sullo spazio Antonio Tajani in occasione della cerimonia che si terrà venerdì 10 febbraio a Roma.

Oltre 16 000 bambini europei, più di 1 500 in Italia, hanno contribuito con i loro disegni, ricchi di idee e creatività al concorso, che è stato ideato per stimolare l'interesse dei più giovani per le attività spaziali ed ha offerto a 27 di loro un'opportunità davvero unica: dare il loro nome ad un satellite.

Infatti, i primi due satelliti lanciati con successo il 21 ottobre scorso dalla base spaziale di Kourou (Guyana francese), portano già i nomi di un bambino belga, Thijs e di una bambina bulgara, Natalia, proclamati vincitori nazionali nel giugno scorso.

Galileo permetterà agli utenti di determinare con estrema precisione la loro posizione nel tempo e nello spazio, analogamente a quanto fatto dal GPS, ma in modo più preciso ed affidabile.

Galileo è il programma dell'Unione europea che mira allo sviluppo di un sistema globale di navigazione satellitare sottoposto a controllo civile europeo.

Sarà compatibile e, per alcuni servizi, interoperabile col GPS americano e con il sistema russo Glonass, pur rimanendo indipendente da essi.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/industria/tajani_alla_premiazione_it.htm


Pagina precedente