English version

Potenziare l'innovazione nell’UE per una competizione globale sempre più forte

Data: 08/02/2012

Secondo il Quadro valutativo dell'Unione dell'innovazione 2011, le prestazioni in materia di innovazione di quasi tutti gli Stati membri sono migliorate.

La crescita di dette prestazioni è tuttavia in rallentamento e l'UE non riesce a ridurre il ritardo dai risultati dei leader globali dell'innovazione: Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud, rispetto ai quali il divario è ancora particolarmente marcato soprattutto per quanto riguarda l'innovazione nel settore privato.

L'UE è ancora in netto vantaggio rispetto alle economie emergenti di Cina, Brasile, India, Russia e Sud Africa.

Le prestazioni in materia di innovazione della Cina sono tuttavia in progressivo miglioramento.

Chi sono i leader dell'innovazione in Europa? Il Quadro valutativo dell'Unione dell'innovazione del 2011 colloca gli Stati membri all'interno di quattro gruppi di paesi:
- Leader dell'innovazione: Svezia, Danimarca, Germania e Finlandia.
- Paesi che tengono il passo: Belgio, Regno Unito, Paesi Bassi, Austria, Lussemburgo, Irlanda, Francia, Slovenia, Cipro ed Estonia presentano risultati che si avvicinano alla media dell'UE-27.
- Innovatori moderati: i risultati di Italia, Portogallo, Repubblica ceca, Spagna, Ungheria, Grecia, Malta, Slovacchia e Polonia sono inferiori alla media dell'UE_27.
- Paesi in ritardo: i risultati di Romania, Lituania, Bulgaria e Lettonia sono molto inferiori alla media dell'UE-27.

I paesi in cima alla classifica per l'indicatore composito dell'innovazione sono tutti caratterizzati da solidi sistemi nazionali di ricerca e di innovazione in cui l'attività economica e la collaborazione fra pubblico e privato rivestono un ruolo essenziale.

Nonostante non vi sia un unico modo per raggiungere i primi posti nella classifica dell'innovazione, è evidente che la Finlandia, la Svezia, la Danimarca e la Germania, i paesi leader in questo ambito, riportano risultati molto positivi per quanto riguarda la spesa, inclusa quella delle imprese, per attività di R&S.

La maggior parte dei leader dell'innovazione presenta risultati altrettanto positivi rispetto ad altri indicatori dell'innovazione legati alle attività delle imprese.

La Svezia, che è il primo paese fra gli innovatori dell'UE, domina in tre ambiti dell'innovazione su otto: risorse umane, finanziamenti e aiuti e investimenti delle imprese, mentre la Germania e la Danimarca riportano entrambe i risultati migliori in due ambiti dell'innovazione (collaborazioni e attività imprenditoriali e patrimonio intellettuale; innovatori ed effetti economici).

I paesi europei più avanzati in materia di innovazione presentano risultati molto positivi anche nella commercializzazione delle proprie conoscenze tecnologiche.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/12/102&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente