English version

Continuazione

Data: 10/10/2006

Diadem: nuove tecnologie per anziani e disabili
L’Unione europea investirà tre milioni di Euro su un nuovo progetto che avrà lo scopo di usare la tecnologia per migliorare la qualità della vita degli anziani e dei disabili: un “sistema specializzato” analizzerà come gli anziani e i disabili potranno interagire con tali sistemi elettronici e poi li adatterà per soddisfarne le esigenze.

Cooperazione decentrata ed Enti locali: consultazione pubblica al Parlamento europeo
In occasione della stesura del rapporto di iniziativa dal titolo “Il ruolo delle collettività locali nello sviluppo”, l’eurodeputato Pierre Schapira, membro della Commissione Sviluppo del PE nonché Vice Sindaco di Parigi, ha voluto riunire gli eletti locali, le associazioni europee dei governi locali e le ONG a prendere parte alla consultazione pubblica all’interno della Commissione Sviluppo del PE. Il progetto di iniziativa è stato redatto in collaborazione con il CCRE e la CGUL dopo quasi due anni di dialogo strutturale con la Commissione PE sull’importanza del ruolo strategico rivestito dagli Enti locali europei nella cooperazione allo sviluppo.

Una guida sull’innovazione per la crescita e l’occupazione
Una nuova guida è stata presentata dalla Commissaria europea alla politica regionale Danuta Hübner, destinata ad assistere le regioni a sviluppare e migliorare i rispettivi sistemi di sostegno all’innovazione. Il documento fornisce consigli ed esempi di buone pratiche realizzati in 15 anni di esperienza nell’ambito delle strategie e delle azioni regionali in materia di innovazione.

Rete “Europe Direct”: riunione annuale a Bologna
Il 12 e 13 ottobre si terrà a Bologna la riunione annuale dei Centri d’informazione della Rete “Europe Direct” situati nel sud d’Europa, e cioè in Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Malta e Slovenia. L’iniziativa, organizzata dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea, permetterà ai Centri di approfondire la conoscenza reciproca, di scambiarsi esperienze, di trovare soluzioni comuni.

Stanziati 210 milioni di euro per network amministrazioni
La Commissione europea ha recentemente firmato un nuovo contratto con il consorzio “Equant / Hewlett Packard”. Questa operazione da 210 milioni di euro, avrà lo scopo di creare un nuovo network che permetterà alle diverse istituzioni europee e nazionali di scambiarsi dati e informazioni all’interno di un network sicuro e affidabile.

A novembre COM-PA 2006
Anche quest’anno si rinnova l’offerta formativa dei Laboratori di Comunicazione Pubblica promossi in occasione della tredicesima edizione del Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese in programma a Bologna dal 7 al 9 novembre 2006. I laboratori sono percorsi formativi della durata di due e tre ore, ciascuno dei quali aperti ad un massimo di 25 partecipanti. Per consultare l’elenco completo dei titoli in calendario e per assicurare la propria presenza visita la pagina del sito di COM-PA dedicata ai Laboratori di Comunicazione Pubblica.

Approfondisci queste notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente