English version

Nontiscordardimè – Operazione scuole pulite

Data: 09/02/2012

Nontiscordardimè – Operazione scuole pulite è una giornata di volontariato civile, organizzata da Legambiente, dedicata a migliorare la vivibilità, sostenibilità e sicurezza delle nostre scuole.

L’iniziativa oltre a infondere nei giovani la concezione dell’importanza della tutela ambientale, del rispetto e cura per uno spazio pubblico e dunque il fondamentale senso di cittadinanza attiva, punta a coinvolgere la comunità locale tutta, facendo si che questa “adotti” la scuola riconoscendole il grande valore che ha per il miglioramento della qualità culturale del territorio.

Bambini, ragazzi, giovani, insieme ad insegnanti e genitori dedicheranno del tempo ad interventi di manutenzione dell’edificio scolastico o del suo cortile, o dell’are immediatamente antistante la scuola.

Quest’anno il tema che Legambiente ha scelto di sostenere è legato all’efficienze energetica degli edifici scolastici.

I ragazzi verranno guidati alla scoperta delle fonti energetiche più usate e di quelle rinnovabili e sarà presentato anche il decalogo su come risparmiare energia.

Associato alla giornata viene proposto anche il concorso fotografico "Prima e dopo Nontiscordardimè" al quale possono partecipare tutte le classi aderenti all'iniziativa, semplicemente inviando le immagini più significative della giornata.

L’iniziativa si svolgerà sabato 17 marzo 2012.

La partecipazione è gratuita compilando entro il 17 febbraio 2012 la scheda di adesione online.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.legambientescuolaformazione.it/documenti/2012/Campagne/NTSDM_2012.php


Pagina precedente