English version

"22 Minuti: Una settimana d'Europa in Italia" - Puntata del 10 febbraio 2012

Data: 10/02/2012

"22 Minuti: Una settimana d'Europa in Italia"
Una produzione dello "Studio Europa" - Roma
Puntata del 10 febbraio 2012


Quando l'UE prova a scongelare l'occupazione

Settimana di freddo polare, su tutta l'Europa, con città, strade, treni paralizzati in Italia e non solo, scuole chiuse e decine di morti dal freddo. Gli eventi climatici estremi, in questo periodo di austerità bilanciale, ci ricordano l'importanza cruciale della lotta contro la produzione del diossido di carbonio e dello sviluppo delle energie alternative. Questi Obiettivi sono promossi dall'UE, con la strategia "Europa 2020", strategia ad altissimo impatto occupazionale e crescita economica.
Il paese che preoccupa maggiormente rimane la Grecia, anche se tutti lavorano per trovare un accordo per evitare la bancarotta. Inevitabili sembrano ulteriori licenziamenti di dipendenti statali, ma la soluzione può essere soltanto la crescita economica e il rilancio dell'occupazione. Per questo la Commissione Europea vuole spingere l'azione dei governi europei e fare in modo che i vari fondi strutturali, in particolare il Fondo Sociale Europeo, possano essere utilizzati in maniera più stringente per questo scopo.

Sulla necessità di rilanciare la crescita e di agire con urgenza per risolvere il problema della disoccupazione e il nodo giovanile in particolare, sta lavorando José Barroso, Presidente della Commissione Europea, proponendo un piano d'azione per lottare contro questa piaga con la creazione di 'Action Team'. Il Team sarà composto di funzionari comunitari e di autorità nazionali competenti per incrementare, tra l'altro, la possibilità che un maggior numero di giovani usufruisca degli strumenti UE.

La Vice Presidente della Commissione Viviane Reding intende contribuire al rilancio della crescita, sempre più legata allo sviluppo delle nuove tecnologie dell'informazione, con le sue proposte di legislazione sulla privacy e il quadro giuridico del commercio via internet. 22 minuti ha dedicato una trasmissione al tema due settimane fa.
Immancabili i due appuntamenti settimanali: la rassegna stampa di Jacopo Zanchini in collaborazione con Internazionale e www.Presseurop.eu e "L'Europa di Noialtri" di Diego Marani dove sentiremo come l'Italia può essere di nuovo innovativa.


Musica: Il disco della settimana, scelto da Luca D'Ambrosio e da www.musicletter.it è “Yarn”, l'ultimo disco del gruppo Indie Folk Rock 'Desert Motel'. Il brano scelto è "bright side " (N°4).
Sito: www.desertmotel.it

Giornalisti:
Paolo Bollani conduttore
Regia: Alessandro Bufarari - Assistente al programma: Tomasz Koguc

Ospiti:
- Massimiliano Deidda, Ricercatore dell'ISFOL
- Misa Labarile, Policy Officer alla DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità
- Luca Dalpozzo, Capo Unità alla DG Istruzione e Cultura
- Laura Corrado, Capo Unità aggiunto presso la DG Giustizia
- Jacopo Zanchini, Vice Caporedattore di Internazionale
- Diego Marani, Scrittore e glottoteca
Una Trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

Per ulteriori informazioni sulle nuove regole in materia di tutela della privacy su internet, vedesi il video prodotto dalla Direzione Generale Giustizia della Commissione europea su Youtube: http://www.youtube.com/watch?v=Q9wPj_Rtjes&feature=plcp&context=C3bf137cUDOEgsToPDskKasZneWQootCRtPoxoUxTJ

O la brochure informativa: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/document/review2012/brochure/dp_brochure_it.pdf

Sito web: http://www.euradionantes.eu/podcast/22minuti/120210.mp3


Pagina precedente