English version

Anno scolastico all'estero: le proposte di WEP

Data: 10/02/2012

Con i programmi High School promossi da WEP, organizzazione leader nel settore degli scambi linguistici e formativi all’estero, è possibile passare tre mesi, sei mesi o un intero anno scolastico lontano dal proprio ambiente familiare, sui banchi di un liceo dall'altra parte del mondo.

High School, in particolare, è il programma da ritagliare “su misura”, in base alle esigenze di quegli studenti che hanno le idee chiare sulle proprie passioni: è possibile, infatti, scegliere la destinazione giusta per il proprio soggiorno in base a un preciso indirizzo di studio, oppure abbinando alla scuola la pratica di uno sport, di uno strumento musicale o di una disciplina artistica. WEP propone una vasta gamma di mete e istituti scolastici tra i quali orientarsi, in 16 paesi diversi tra Europa, Americhe, Asia ed Oceania. Questa formula è l’ideale per ragazzi che coltivano una disciplina artistica o sportiva e desiderano portarla avanti anche durante l’anno all’estero, arricchendo il proprio bagaglio culturale. Oltre a non rimanere “sconnessi” dai propri hobby ed interessi durante il soggiorno, gli studenti potranno approfondirli, ad esempio imparando un nuovo sport, studiando un particolare genere musicale, entrando in un gruppo di danza.

Gli Stati Uniti sono storicamente la meta più frequente, ma tra le location più gettonate negli ultimi anni troviamo anche Cina, Australia e Nuova Zelanda: un segno della curiosità crescente dei ragazzi per realtà geograficamente ed anche culturalmente lontane dal loro quotidiano.

Il soggiorno all’estero rappresenta, per molti teenager, la prima esperienza di vita fuori casa e un’indimenticabile opportunità di formazione, crescita a livello umano, scoperta di culture e stili di vita diversi da quelli sperimentati nel proprio contesto. Oltre ad approfondire la conoscenza di una lingua straniera, gli studenti High School rientrano a casa con una serie di competenze utili per il loro futuro: immergersi in un ambiente diverso è una sfida che rende più autonomi, stimola le capacità di adattamento e di relazione, apre la mente.

Per informazioni:
Ufficio stampa Eurelab:
Diana Lisci – [email protected] / +39 347 97 45 616
Elena Poletti - [email protected]/ 011 0464611

Sito web: http://www.wep-italia.org/ITIT/homePage.aspx


Pagina precedente