English version

11 febbraio 2012: Giornata europea del 112

Data: 11/02/2012

Oggi 11 febbraio si celebra la Giornata europea del 112, con l'intento di diffondere il numero unico europeo di emergenza, raggiungibile gratuitamente da linee fisse e telefoni cellulari, ovunque nell’UE. In occasione della celebrazione della Giornata europea del 112, in tutti gli Stati Membri la Commissione europea presenterà i risultati degli studi recenti sul numero di emergenza unico 112.


La Commissione Europea ha intensificato la campagna di promozione per l'utilizzo del Numero di Emergenza Europeo gratuito 112 in tutto il territorio dell'Unione. Oggi milioni di europei e di turisti hanno bisogno di rivolgersi ai servizi d'emergenza nel loro paese e all'estero. Tuttavia, solo il 34% dei viaggiatori abituali e il 26% del totale dei cittadini europei sanno che il 112 è il numero unico d'emergenza, accessibile sia in patria, sia all'estero.

Per risolvere questo problema, il Commissario per l’Agenda Digitale Neelie Kroes e quello ai trasporti, Siim Kallas, hanno scritto alle principali imprese del settore dei trasporti, invitandole a informare i loro passeggeri dell’esistenza di questo numero.

Senza gravare sui contribuenti, il numero d'emergenza sarà pubblicizzato gratuitamente sui biglietti elettronici, sulle riviste a bordo, sui siti web aziendali e attraverso il personale.

Come ha sottolineato il commissario Kroes, “conoscere e chiamare il 112 permette di salvare una vita. Ma il 112 è un aiuto solo se lo si conosce. Per questo stiamo collaborando con gli operatori turistici, per attirare l'attenzione delle persone mentre sono in viaggio verso la loro destinazione”.

Il 112 è disponibile 24 al giorno e collega chi lo compone al servizio di emergenza più adatto alle sue esigenze, che sia la polizia locale, il servizio antincendio o il servizio medico. Il numero è attualmente operativo in tutti gli Stati membri, a fianco dei numeri d'emergenza nazionali. Solo Danimarca, Finlandia, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Romania e Svezia hanno deciso di utilizzarlo come loro unico numero per le chiamate di emergenza nazionale.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://ec.europa.eu/information_society/activities/112/index_it.htm


Pagina precedente