English version

Foro urbano: fare di più per la crescita e l'occupazione

Data: 16/02/2012

Johannes Hahn, Commissario responsabile per la politica regionale, avvia un dialogo diretto con le città europee.

I Fondi strutturali dell'UE sono attualmente uno dei più importanti strumenti cui possono ricorrere gli Stati membri per stimolare la crescita.

Le città dovrebbero ricevere in tale ambito un'attenzione privilegiata visto il ruolo particolare che esse svolgono nell'economia europea. Un investimento efficace nelle nostre città – in cui si concentra quasi il 70% della popolazione dell'UE – è essenziale in un momento in cui la crisi economica porta la disoccupazione giovanile a un livello inaccettabilmente elevato pari al 22%.

In occasione del primo Foro urbano che si tiene a Bruxelles oggi 16 febbraio la Commissione darà alle città la possibilità di esprimere la loro voce in merito alle nuove proposte di politica urbana presentate lo scorso ottobre in cui rientrano anche piani ambiziosi per lo stanziamento di fondi alle città, lo sviluppo di approcci nuovi e più coerenti per armonizzare gli interventi in settori quali i trasporti e l'ambiente e l'incoraggiamento dell'innovazione portata avanti dalle città stesse.

I sindaci e rappresentanti delle città e delle istituzioni dell'UE discuteranno le modalità per raggiungere gli obiettivi della Strategia UE 2020 applicando un approccio più dinamico per lo sviluppo delle aree urbane.

Le proposte in materia di politica di coesione 2014-2020 della Commissione intendono sostenere il coordinamento strategico delle politiche urbane per potenziare lo sviluppo urbano sostenibile e rafforzare il ruolo delle città nell'ambito della grande politica d'investimento dell'UE.

La creazione di una "piattaforma per lo sviluppo urbano" promuoverà la capacity building e lo scambio di esperienze tra città a livello dell'UE.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/12/133&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente