English version

"22 Minuti: Una settimana d'Europa in Italia" - Puntata del 17 febbraio 2012

Data: 17/02/2012

"22 Minuti: Una settimana d'Europa in Italia"
Una produzione dello "Studio Europa" - Roma
Puntata del 17 febbraio 2012



Speciale Parlamento Europeo

Settimana complessa con la crisi dell'euro in primo piano. In Grecia è stato raggiunto un accordo politico con tensioni fortissime nella popolazione che continua a ribellarsi alle nuove misure di austerità per evitare la bancarotta imposte dalla Troika (Commissione UE, BCE, FMI). Ma la situazione non è ancora sbloccata a livello europeo.

Intanto a Strasburgo, il Vice-Presidente della Commissione europea responsabile per l'economia, Olli Rehn, ha presentato il primo rapporto della Commissione sui disequilibri macro-economici, chiamato "Alert Mechanism Report". Il rapporto evidenzia i disequilibri esistenti non ancora risolti nei paesi UE e in modo particolare in Francia, Italia e Gran Bretagna. Molti osservatori però, criticano che nel rapporto, il surplus della bilancia dei pagamenti tedesca non sia considerato anche come un disequilibrio da aggiustare.

Di crisi economica, di crescita e di occupazione è venuto a parlare al Parlamento europeo di Strasburgo, il premier italiano Mario Monti, mercoledì 15 febbraio. Per questa sessione parlamentare speciale, "22 minuti" presente a Strasburgo, dedica la puntata a questa istituzione cruciale per la democrazia europea. Con i suoi 754 deputati, il PE, grazie al Trattato di Lisbona ha acquisito un ruolo ancora più importante. Istituzione di controllo ed elaborazione di provvedimenti legislativi è direttamente eletto dai cittadini europei dal 1979. Il PE svolge un ruolo di contro peso al Consiglio europeo che rappresenta i governi degli stati membri nell'iter legislativo europeo.

Questa settimana la rassegna stampa è di Gabriele Crescente in collaborazione con Internazionale e www.Presseurop.eu. Diego Marani, in "L'Europa di Noialtri', risolve il problema delle agenzie di rating grazie alla lotta contro gli asteroidi.

Ospiti:
- Salvatore Aloisio, Docente di diritto dell'UE presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
- Alessandro CHIOCCHETTI, Capo Unita per la coordinazione legislativa e la programmazione al Segretariato Generale del Parlamento Europeo
- Gianni PITTELLA, Primo Vice-Presidente del Parlamento europeo, Membro del Gruppo dell'Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici
- Roberta ANGELILLI, Vice-presidente italiana del PE, membro del Gruppo del Partito Popolare Europeo (Democratico Cristiano)
- Sandro GOZI, Deputato del Parlamento Italiano, Capogruppo PD Politiche dell'Unione Europea
- Gabriele Crescente, Giornalista di Internazionale e Presseurop
- Diego Marani, Scrittore e glottoteca

Musica: Il disco della settimana, scelto da Luca D'Ambrosio e da www.musicletter.it è “Conseguenze del groove”, l'ultimo disco di Bobbi Soul. Il brano scelto è "Freedom".
Sito: www.bobbysoul.com

Una Trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, Rappresentanza della Commissione Europea in Italia.

Giornalisti:
Luca Singer conduttore e Paolo Bollani inviato a Strasburgo.
Regia: Alessandro Bufarari - Assistente al programma: Tomasz Koguc

Per leggere l'Alert Mechanism Report consultare il sito della Commissione:

http://ec.europa.eu/economy_finance/economic_governance/documents/alert_mechanism_report_2012_en.pdf

La trasmissione è disponibile in podcast:
Euradionantes
http://www.euradionantes.eu/index.php?page=podcast&id_programme=128

Facebook
https://www.facebook.com/pages/22-minuti-Una-settimana-dEuropa-in-Italia/342992322391438?bookmark_t=page

Sito web: http://www.euradionantes.eu/index.php?page=podcast&id_programme=128


Pagina precedente