English version

Programma Leonardo da Vinci: Progetto "IDEare"

Data: 20/02/2012

IDEare è un progetto promosso Centro Nazionale del Volontariato che darà la possibilità a 41 giovani - sia diplomati che laureati provenienti da tutto il territorio nazionale - di viaggiare in Europa per accrescere la loro formazione.

IDEare significa agire, riflettere, capire e cambiare un contesto socio-culturale e politico (italiano, regionale ed europeo). Significa far crescere quindi una figura professionale, l’operatore delle politiche giovanili, che sarà poi un agente di cambiamento nel suo contesto quotidiano e sarà capace di agire, proporre e fare rete all’interno delle politiche rivolte ai giovani.

I paesi di destinazione sono: Ungheria, Belgio, Spagna, Francia, Regno Unito, Bulgaria, Germania, Austria, Grecia, Romania, Portogallo, Danimarca (presso strutture che lavorano con i giovani e per i giovani; come ad esempio Youth Center, associazioni di sviluppo giovanile, associazioni ambientali, enti internazionali di volontariato, Ong per la tutela dei diritti umani).

Per i partecipanti sarà previsto un finanziamento che coprirà un percorso all’estero di 13 settimane di cui:

• 1 mese di corso di lingua e 2 mesi di tirocinio presso un organizzazione;
• volo internazionale;
• alloggio;
• tutoraggio;
• assicurazioni.

Le partenze saranno previste per per il mese di aprile 2012 e da gennaio 2012 sarà possibile scaricare dal sito del Cnv (centrovolontariato.net) il bando del progetto indicante tutte le modalità per la partecipazione nonché le procedure per parteciparvi e i requisiti.


Destinatari

Alle 21 borse di tirocinio possono candidarsi:

• giovani di età compresa tra 22 e 35 anni provenienti da tutto il territorio nazionale;
• laureati di primo e secondo livello (vedi il bando);
• diplomati motivati a lavorare nel settore delle Politiche Giovanili e con esperienze di tirocinio e/o lavoro e/o volontariato nel settore del progetto.
Sarà valutato con un punteggio aggiuntivo chiunque avrà svolto una minima esperienza all’estero.

Le candidature dovranno essere inviate per posta tramite lettera raccomandata entro e non oltre il 2 marzo 2012 (non farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
Cnv – Centro Nazionale per il Volontariato
Via Catalani, 158 – CP. 73
S. Anna – 55100 Lucca
O consegnate a mano entro le ore 13 dello stesso giorno, sempre presso la sede del Cnv.

Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura “Candidatura Leonardo IDEARE”. Non saranno prese in considerazione domande pervenute per fax, per posta elettronica o al di fuori del termine di presentazione.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.centrovolontariato.net/2012/01/ideare-41-viaggi-in-europa/


Pagina precedente