English version

Fondi non allocati, il reindirizzamento va condiviso con le regioni

Data: 21/02/2012

Altolà del Parlamento europeo alla proposta della Commissione di ricollocare 82 miliardi di euro di Fse e Fesr.


15 Febbraio 2012


Secondo la Commissione fino a 22 miliardi di euro di stanziamenti del Fondo sociale europeo (un terzo del suo bilancio per il 2007-2013) e fino a 60 miliardi di fondi regionali e di coesione (un quinto del loro bilancio 2007-2013) non sono ancora stati impegnati in progetti specifici.

Perciò ha suggerito che questi fondi siano reindirizzati per sostenere l'occupazione giovanile e sistemi di supporto per le piccole imprese se gli Stati membri lo desiderassero.

Pur sostenendo le iniziative per aumentare il trasferimento di fondi, aiutare le piccole imprese e a combattere la disoccupazione giovanile, il Parlamento ha sottolineato che le regioni e le altre parti interessate devono essere completamente coinvolte, dato che avevano la legittima speranza di ricevere la parte restante dei fondi.

Secondo il Parlamento, infatti, la proposta crea la falsa impressione che la politica di coesione abbia avuto scarsa efficacia, un'impressione che l'Aula di Strasburgo ha respinto, sottolineando che, al contrario, due terzi dei fondi per le politiche regionali sono già stati utilizzati o vincolati formalmente.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_1890,00.html


Pagina precedente