English version

Turismo per i disabili: il Parlamento europeo dà il via al progetto

Data: 21/02/2012

Primo incontro fra operatori, portatori di best practice e istituzioni per il pilota sul turismo accessibile.


09 Febbraio 2012


Se il turismo deve essere uno dei motori dell'economia europea, come da più parti si vuole, allora tutti devono poter partecipare e, soprattutto, fruire.

Allo scopo si è tenuto presso la sede di Bruxelles del Parlamento europeo il convegno "Turismo per tutti, una sfida da vincere. L'accessibilità delle destinazioni, delle strutture e delle informazioni nella nuova strategia Ue per il turismo", promosso e presieduto da Carlo Fidanza a cui hanno partecipato operatori del settore e portatori di best practice.

Il convegno è il primo passo concreto compiuto dalle istituzioni dopo lo stanziamento di 1 milione di euro per un progetto pilota sul turismo accessibile messo nel budget Ue 2012 e proposto dallo stesso europarlamentare italiano, come detto a Europarlamento24 lo scorso dicembre.

«Investire sull'accessibilità delle strutture, delle destinazioni e delle informazioni non è soltanto una scelta di civiltà ma anche un grande fattore di crescita economica - ha detto Fidanza - . Ci sono diversi tipi di disabilità e anche disabili motori possono avere esigenze molto diverse tra loro. Ci sono poi milioni di persone non disabili ma con bisogni specifici, come ntolleranze alimentari, allergie, dialisi, fino agli anziani o alle famiglie con bambini. La qualità dell'offerta turistica europea si deve sempre più caratterizzare nel dare una risposta ampia e il più possibile personalizzata a queste differenti esigenze di accessibilità».

Sono intervenuti fra gli altri con una relazione Roberto Vitali, presidente di Village 4 All e promotore di un marchio di qualità che certifica l'accessibilità delle strutture ricettive come villaggi, camping e resort e il Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani, che ha ricordato l'impegno dell'Europa nello sviluppare la nuova competenza in materia di turismo e l'attenzione che l'esecutivo comunitario pone sul turismo accessibile.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,73_ART_1883,00.html


Pagina precedente