English version

Ministero delle Politiche Agricole: 4 borse di studio per laureati

Data: 25/02/2012

I borsisti svolgeranno attività di ricerca per il miglioramento delle tecniche di controllo sui prodotti a indicazione geografica

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha indetto una selezione, per titoli ed esami, per l’attribuzione di 4 borse di studio riservata a laureati in Chimica, Scienze biologiche, Scienze e tecnologie alimentari (o lauree equiparate).
I borsisti saranno destinati presso i Laboratori del Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari (ICQRF), per il completamento della loro formazione scientifica.
La borsa avrà durata di 12 mesi e potrà essere prorogata per un ulteriore anno. L’importo annuo lordo delle borse è di 18.000 euro.


Sedi

I vincitori saranno destinati ad una delle seguenti sedi:

- laboratorio Centrale di Roma: 3 borsisti
- laboratorio di Conegliano (TV): 1 borsista.

Ciascun borsista verrà affidato ad un tutor per lo svolgimento di una attività di ricerca, studio e di accertamenti analitici finalizzata al miglioramento delle tecniche analitiche di controllo sui prodotti a indicazione geografica.


Requisiti

I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:

- età non superiore a 35 anni;
- diploma di laurea in Chimica, Scienze biologiche, Scienze e tecnologie alimentari o nelle equiparate lauree specialistiche o magistrali appartenenti alle classi 62/S, Scienze chimiche o LM-54, Scienze chimiche, 81/S, Scienze e tecnologie della chimica industriale o LM-71, Scienze e tecnologie della chimica industriale; 6/S, Biologia o LM-6, Biologia, 69/S, Scienze della nutrizione umana o LM-61, Scienze della nutrizione umana, 78/S, Scienze e tecnologie agroalimentari o LM-70, Scienze e tecnologie alimentari, conseguito con votazione non inferiore a 105/110;
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
idoneità fisica a svolgere attività di studio e ricerca presso laboratori di analisi.


Scadenze e modalità di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione, con la documentazione richiesta nel Bando, dovrà essere inoltrata esclusivamente a mezzo raccomandata A/R al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari - Ufficio VICO IV, entro e non oltre i trenta giorni successivi a quello di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale - IV Serie speciale - Concorsi ed esami n. 8 del 31-1-2012.

Scadenza: 1 marzo 2012.


Per ulteriori informazioni:
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari - Ufficio VICO IV
Indirizzo: Via Quintino Sella, 42 - 00187 ROMA (RM)
Telefono: 06.46651 Centralino
Sito web: http://www.politicheagricole.it

Sito web: http://www.politicheagricole.it


Pagina precedente