English version

"22 Minuti: Una settimana d'Europa in Italia" - Puntata del 24 febbraio 2012

Data: 24/02/2012

"22 Minuti: Una settimana d'Europa in Italia" - Puntata del 24 febbraio 2012


Crisi, crescita, pensioni e micro credito

Dopo una maratona negoziale durata 13 ore, la mattina di martedì 21 febbraio l'eurogruppo ha finalmente raggiunto un accordo per salvare la Grecia della bancarotta. L'accordo sblocca 130 miliardi di euro di aiuti da parte dell'UE, che saranno versati entro il 2014. Come ha sottolineato il vicepresidente della Commissione europea Olli Rhen, questo accordo rappresenta un atto di solidarietà europea senza precedenti. Tuttavia gli sforzi richiesti alla popolazione greca sono molto duri: l'amministrazione greca viene di fatto quasi commissariata, e ciò potrebbe essere giudicato come un'offesa per i greci, ma anche come un'opportunità per modernizzare il "sistema paese".

L'accordo offre comunque l'opportunità di una svolta, che consentirà di passare dalla fase della stabilizzazione a quella della promozione della crescita sostenibile e creazione di posti di lavoro. La crescita è un chiodo fisso del Presidente del Consiglio italiano Mario Monti. Insieme ad altri 11 capi di stato europeo, tra cui il premier britannico David Cameron e quello olandese Mark Rutke, Monti ha scritto una lettera al presidente dell'UE Van Rompuy e al presidente della Commissione Barroso. La lettera elenca otto misure prioritarie per rafforzare la crescita in Europa, da porre in cima all'ordine del giorno del prossimo vertice europeo in programma il 1° marzo.

Uno degli effetti più negativi dell'attuale crisi in Europa è il rischio di "credit crunch", ovvero l'eventualità che le banche non concedano più sufficiente liquidità e crediti al settore produttivo e ai consumatori. La Commissione europea ha lanciato un programma per sviluppare, insieme ai paesi dell'UE, il microcredito, particolarmente per le piccole e medie imprese o per le microimprese fondate da donne o singoli o famiglie.

Un'altro tema importante ed attuale, fonte di angoscia per molti europei, è quello delle pensioni, con il rischio di vederle bruciate dalla crisi dopo una vita di lavoro. È indispensabile garantire un sistema pensionistico adeguato, sicuro e sostenibile. A tal fine il Commissario UE Lazlo Andor, responsabile dell'occupazione, degli affari sociali e dell'inclusione, ha pubblicato un "Libro Bianco" che delinea un piano d'azione.

Questa settimana la rassegna stampa è a cura di Jacopo Zanchini in collaborazione con Internazionale e www.Presseurop.eu. Diego Marani, nella sua consueta rubrica "L'Europa di Noialtri', propone di difendere l'Europa "usque ad sanguinis effusionem".

Ospiti:

- On. Mario Baccini, membro del Parlamento italiano e Presidente dell'Ente Nazionale per il Microcredito
- Daniel Calleja Crespo, Direttore generale, Direzione generale Impresa e industria della Commissione europea
- Dino Pesole, giornalista del Sole 24 Ore e inviato a Bruxelles
- Dimitri Deliolanes, corrispondente in Italia della TV pubblica greca
- Anguel Beremliysky, Rappresentazione in Italia della Commissione europea
- Jacopo Zanchini, Vice caporedattore di Internazionale
- Diego Marani, Scrittore e glottoteta

Musica: L'album della settimana è l'ultimo disco dei Mardi Gras: "Among the streams", scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it . Brano: "What comes what goes"(N°4)
Sito: www.mardigrasmusic.it

Una Trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, Rappresentanza della Commissione Europea in Italia.

Giornalisti:
Luca Singer , conduttore
Regia: Alessandro Bufarari –
Assistente al programma: Tomasz Koguc



La trasmissione è disponibile in podcast:
Euradionantes http://www.euradionantes.eu/index.php?page=podcast&id_programme=128

Facebook
https://www.facebook.com/pages/22-minuti-Una-settimana-dEuropa-in-Italia/342992322391438?bookmark_t=page

Sito web: http://www.euradionantes.eu/index.php?page=podcast&id_programme=128


Pagina precedente