English version

Giornata Internazionale delle Donne 2012

Data: 28/02/2012

Al fine di riconoscere il ruolo cruciale e il contributo delle donne rurali, il tema della Giornata Internazionale delle Donne 2012 è: “Dare maggiore potere alle donne rurali – sconfiggere fame e povertà”.

Le donne rurali ricoprono un ruolo chiave sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo, in quanto contribuiscono in maniera decisiva all’economia globale: rafforzano lo sviluppo agricolo, migliorano la sicurezza alimentare e partecipano alla riduzione dei livelli di povertà nelle comunità in cui vivono.

In alcuni paesi del mondo le donne rappresentano il 70% della forza lavoro nell’agricoltura, incluso il 43% dei lavoranti agricoli di tutto il mondo.

Le statistiche dimostrano che qualora le donne avessero lo stesso accesso degli uomini alle risorse produttive queste potrebbero aumentare il rendimento delle loro fattorie del 20-30%, togliendo dalla fame 100-150 milioni di persone.

Tuttavia l’assistenza sanitaria, l’istruzione, la disuguaglianza di genere e l’accesso limitato al credito hanno rappresentato delle sfide per le donne rurali. Inoltre la crisi alimentare, la crisi economica globale e i cambiamenti climatici hanno aggravato la situazione. Si stima che il 60% delle persone che soffrono di denutrizione cronica sono donne.

Finora le stime della FAO rivelano che un aumento della produttività dovuta ad un uguale accesso a fertilizzanti, semi e strumenti di lavoro per le donne potrebbe significare una riduzione del numero delle persone che soffrono la fame di 100-150 milioni di unità.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.onuitalia.it/notizie-febbraio-2012/654


Pagina precedente