English version

SVE di due mesi in India

Data: 02/03/2012

Il progetto We come to Aid è un progetto di Servizio Volontario Europeo di gruppo, realizzato in partenariato con l’associazione AID India di Satankulam (Tamilnandu , India). L’attività prevista nel periodo 01 luglio – 31 agosto 2012 è l’invio di un gruppo con 15 volontari SVE provenienti dall’Italia in India, e sarà coinvolto in attività di animazione e dopo-scuola in centri per bambini e giovani orfani presso i centri gestiti dall'associazione AID India. Il progetto è quasi interamente finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Youth in action, che copre le spese del 90% del viaggio, vitto e alloggio per tutti i volontari, oltre a un piccolo pocket money in loco a all'assicurazione per le spese sanitarie.

Il progetto è aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, alla data di presentazione del presente progetto (1 settembre 2011) – ovvero nati tra il 2 settembre 1980 e il 30 giugno 1994, legalmente residenti in Italia (non è dunque obbligatorio avere la cittadinanza italiana), che non abbiano partecipato a precedenti progetti di Servizio Volontario Europeo.


La domanda, composta da una lettera di motivazione (scaricabile su www.xena.it) e dal CV in lingua inglese, andrà presentata presso l’organizzazioni di invio Xena, tra il 20 febbraio e l’11 marzo (date incluse), esclusivamente via email a [email protected].
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute in date non comprese nel precedente intervallo, quelle incomplete o inviate a indirizzi non corretti.

I volontari sono scelti indipendentemente dal loro gruppo etnico o religioso, dal loro orientamento sessuale, politico, ecc.
Oltre a un livello base di competenza linguistica inglese, non sono richiesti REQUISITI particolari titoli di studio o esperienze specifiche. Al volontario può essere richiesto un profilo più specifico solo se richiesto dalla natura dei compiti da svolgere durante il servizio o dal contesto del progetto, ma anche in questo caso la selezione non si baserà su qualifiche professionali , titoli di studio o precedenti esperienze.

I volontari che parteciperanno al progetto dovranno avere le seguenti caratteristiche:
- Capacità di adattamento;
- Forte motivazione al volontariato ;
- Capacità comunicative;
- Disponibilità al lavoro di gruppo;
- Disponibilità a seguire un programma di formazione che prevede anche la preparazione prima della partenza e delle attività di follow up e diffusione dei risultati.


- Verrà tenuto in considerazione l'equilibrio tra i generi dei partecipanti.
- Potrà essere data priorità ai partecipanti con minori opportunità
- In base al numero delle candidature ricevute, gli organizzatori si riservano di effettuare un primo livello di pre-selezione sulla base esclusiva delle lettere di motivazione.


XENA - via Citolo da Perugia 35 (Padova)
INFO [email protected] - lettera di motivazione: www.xena

Sito web: www.xena

Email: [email protected]


Pagina precedente