English version

Progetto “Generazione Euro”

Data: 05/03/2012

Il 2012 è l’anno in cui si celebrano i dieci anni della moneta unica europea, l’Euro. Fra le celebrazioni in programma occupa un posto particolare il progetto “Generazione Euro. Settimana dedicata alla cittadinanza europea e all’educazione finanziaria dei giovani”.

L’iniziativa si svolgerà dal 26 al 30 marzo 2012 in cinque importanti sedi romane: lo Spazio Europa, presso la sede italiana del Parlamento e della Commissione Europea; Palazzo Altieri, sede dell’Associazione Bancaria Italiana; Explora – il Museo dei Bambini di Roma; la Scuola dell’Arte della Medaglia e la Zecca dello Stato.

In continuità con i progetti educativi realizzati dal Consorzio “Patti Chiari”, l’iniziativa si rivolge agli alunni e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e ha lo scopo di offrire ai giovani la piena consapevolezza della relazione esistente fra l’esercizio di una piena cittadinanza e la conoscenza degli elementi basilari dell’economia nonché delle modalità di gestione responsabile del denaro.

I percorsi formativi, differenziati in base all’ordine e al grado di scuola, sono caratterizzati da una metodologia didattica innovativa e basata sul gioco e sul coinvolgimento dei partecipanti.

Lezioni, laboratori, giochi sostanziano pertanto questo percorso formativo orientato a dotare i giovani europei italiani di conoscenze e competenze adeguate per conoscere e gestire in modo responsabile le risorse economiche di cui dispongono e di cui disporranno tramite il proprio lavoro.


Di seguito trovate in allegato il programma.



Pagina precedente