English version

"22 Minuti: Una settimana d'Europa in Italia" – Puntata dell'8 marzo 2012

Data: 08/03/2012

Di seguito potete leggere ed ascoltare l’ultima puntata della trasmissione radiofonica della Rappresentanza in Italia della Commissione europea: "22 Minuti: Una settimana d'Europa in Italia"


22 Minuti: Una settimana d'Europa in Italia – Puntata dell'8 marzo 2012

L'Europa: rosa, rosae, rosae

Settimana europea né rosa, né azzurra, né nera in termine economici. Ma il colore scelto per colorare questa puntata è il rosa dato che l'8 marzo è la festa della donna. I risultati del vertice europeo, hanno portato l'adozione del progetto di Trattato per la Stabilità, la Coordinazione e la Crescita però senza l'Inghilterra e la Cecoslovacchia. Il belga Van Rompuy è stato riconfermato come presidente del Consiglio europeo e il focus sull'importanza di politiche a favore della crescita e del lavoro, ha visto l'impegno del Presidente della Commissione Barroso e degli 11 alleati del Premier Monti. Settimana grigia dovuta alle incertezze legate al suspense intorno al buon fine del contributo dei creditori privati alla riduzione del debito greco (finalmente andato un successo), al referendum irlandese sul Trattato e alle elezioni francesi di Aprile-Maggio. Di fatto, i socialisti francesi – in testa nei sondaggi – vogliono, se eletti, rinegoziare il Trattato. Tali incertezze e soprattutto la conferma di un rallentamento della crescita in Cina con l'aggiunta di nuovi rischi di crisi immobiliare hanno dato il "blues" alle borse in tutto il mondo. Intanto, l'opposizione in Germania a fatto sapere che voterà il trattato, ma farà pressione sul governo per favorire l'adozione della tassazione sulle transazioni finanziarie.

In trasmissione, come anticipato, approfondiamo la consultazione pubblica lanciata dal Vice-Presidente della Commissione europea Viviane Redding sui possibili interventi, tra cui, misure legislative per favorire l'equilibrio tra uomini e donne nel mondo lavorativo e le misure a favore delle donne nei CdA delle grande imprese. "22 Minuti" propone peraltro uno "special focus" sulle donne in Germania ed in particolare un ritratto della cancelliera Angela Merkel.

Immancabili i nostri due "rendez-vous" settimanali:
- Rassegna stampa di Gian-Paolo Accardo di Internazionale e Presseurop
- Nella sua "Europa di Noialtri", Diego Marani – ci propone delle controproposte per assicurare la "quota rosa" nel CdA famigliale

Ospiti:

- Marco Zatterin, corrispondente del giornale La Stampa
- Ewelina Jelenkowska Lucà, capo del settore Stampa della Rappresentanza della Commissione europea in Italia
- Birgit Shönau, giornalista, corrispondente del "Die Zeit" in Italia
- Bettina Gabbe, giornalista, corrispondente per la TV tedesca N24
- Gian-Paolo Accardo, condirettore di Presseurop
- Diego Marani, Scrittore e glottoteta

Musica: L'album della settimana è l'ultimo disco di Chiara Ragnini, "Il giardino delle rose", scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it . Brano: "Il giardino delle rose "
Sito: www.chiararagnini.it

Una Trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, Rappresentanza della Commissione Europea in Italia.

Giornalisti:
Luca Singer, conduttore
Regia: Alessandro Bufarari
Assistente al programma: Tomasz Koguc

Sito della Commissione europea per la consultazione pubblica per misure a favore delle donne:
http://ec.europa.eu/commission_2010-2014/reding/womenpledge/index_en.htm



La trasmissione è disponibile in podcast:
Euradionantes
http://www.euradionantes.eu/index.php?page=podcast&id_programme=128

Facebook
https://www.facebook.com/pages/22-minuti-Una-settimana-dEuropa-in-Italia/342992322391438?bookmark_t=page

Sito web: http://www.euradionantes.eu/index.php?page=podcast&id_programme=128


Pagina precedente