English version

Un bus per l’Europa

Data: 13/10/2006

16 ottobre 2006

il 16 ottobre sosta a Milano il bus dell’”European Mobility Road Show”, la manifestazione che promuove la mobilità dei lavoratori nei paesi europei.



Lunedì 16 ottobre Milano ospita la tappa italiana dell’”European Mobility Road Show”, una grande manifestazione itinerante organizzata per promuovere la mobilità geografica dei lavoratori, nell’ambito delle inziative organizzate per il 2006 “Anno Europeo della Mobilità dei Lavoratori”.

Simbolo e strumento di questa iniziativa è un grande bus giallo che, partito da Parigi il 22 settembre scorso, sta attraversando tutta l’Europa .

Dopo aver toccato Kiel, Helsinki, Riga, Varsavia, Praga e Pecs, arriva a Milano per poi proseguire verso Bruxelles, dove terminerà la sua corsa il 19 ottobre.

Milano

Lunedì 16 ottobre 2006

piazza Duca D’Aosta, davanti alla Stazione Centrale

dalle 10.00 alle 17.00


All’interno, computer collegati al portale EURES (www.europa.eu/eures) e consulenti/assistenti EURES saranno a disposizione dei cittadini per avere informazioni sulle opportunità di lavoro nei Paesi dell’Unione Europea.

Gli esperti saranno a disposizione anche per colloqui individuali che si svolgeranno nelle postazioni allestite all’interno del bus.

“E’ con grande piacere - ha dichiarato Gianni Rossoni, Assessore Istruzione , Formazione e Lavoro di Regione Lombardia - che ospitiamo, nella sua unica tappa italiana, il bus che ha già visitato otto grandi città europee. Milano per l’occasione diventa, ancora una volta, finestra sull’Europa e la nostra Regione conferma la sua forte vocazione europea.

Lo testimonia anche la recente legge di riforma del mercato del lavoro regionale, che dedica spazio specifico al tema dell’internazionalizzazione al fine di promuovere la circolazione dei lavoratori e delle lavoratrici, come elemento strategico di sviluppo del nostro sistema economico e sociale”.

Queste le attività organizzate nell’arco della giornata:

· Ore 12: incontro con la stampa in Piazza Duca D’Aosta.
Saranno presenti:
- Gianni Rossoni, Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro-Regione Lombardia
- Giovanni Terzi, Assessore Sport e Tempo Libero-Comune di Milano
- Roberto Santaniello, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea – Direttore della sede di Milano
- Marinella Gallo, Consulente EURES di Regione Lombardia
- Laurent Eliaszewicz, Relazioni internazionali ANPE Francia

· Ore 14,30: seminario informativo “Living and working in Europe” presso la sede del Servizio Informagiovani del Comune di Milano, Via Laghetto 2

· Pomeriggio: DJ set con musica e animazione in Piazza Duca D’Aosta




Per maggiori informazioni: Agenzia Regionale per il Lavoro, 02 66743.245 - 236


Pagina precedente