English version

Al via il progetto generazione euro

Data: 15/03/2012

Nel quadro delle iniziative previste per festeggiare i 10 anni dell'euro in Italia, giovedì 22 marzo prenderà il via il progetto "Generazione euro. Settimana della cittadinanza europea e dell'educazione finanziaria per i giovani".

L'iniziativa ha come obiettivo quello di rendere consapevoli i giovani del legame esistente fra cittadinanza ed elementi fondamentali dell'economia e sensibilizzarli a una gestione responsabile del denaro.

La settimana che va dal 26 al 30 Marzo verrà quindi scandita da una serie di incontri e iniziative che coinvolgeranno ragazzi di tutte le età, dai piccoli alunni delle scuole primarie agli studenti delle secondarie di primo e secondo grado.

Il progetto è promosso dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo, dal Dipartimento per le Politiche europee (Presidenza del Consiglio dei Ministri), dal Ministero degli Affari Esteri, e realizzata in collaborazione con il Dipartimento per la Gioventù (Presidenza del Consiglio dei Ministri), il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e l'Associazione Bancaria Italiana.

Le iniziative per gli studenti avranno luogo in cinque importanti sedi romane: Spazio Europa, presso la sede italiana del Parlamento e della Commissione europea; Palazzo Altieri, sede dell’Associazione Bancaria Italiana; Explora – il Museo dei Bambini di Roma; la Scuola dell'Arte della Medaglia e la Zecca dello Stato.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/istruzione/generazione_euro_it.htm


Pagina precedente