English version

"22 Minuti: Una settimana d'Europa in Italia" – Puntata del 15 marzo 2012

Data: 15/03/2012

22 Minuti: Una settimana d'Europa in Italia – Puntata del 15 marzo 2012


È primavera, anche per l'Europa

Seguendo i ritmi della natura, le prime primule sono fiorite e l'Europa sembra, anche lei, uscire dell'inverno della sua crisi. Certo che, come si dice in francese, "una primula non fa primavera" (une primevère ne fait pas le printemps) e "in aprile non scoprirti di un filo" (en avril ne te découvre pas d'un fil), come dicevamo già la settimana scorsa, rischi e incertezze rimangono. Troviamo però sempre più segni positivi: dopo il successo della ristrutturazione del debito greco detenuto dagli operatori finanziari, è stata aperta la strada all'ultimo pacchetto di aiuti europei e del FMI. Al punto che una delle agenzie di rating, la Fitch, ha rivalutato il rating della Grecia, da titoli “spazzatura” a titoli rischiosi B-. Non è sicuro che, come ha dichiarato a La Repubblica il ministro tedesco dell'economia Wolfgang Schaeuble in visita a Roma, "l'austerity fa bene" e che "i piani di austerità non creano recessione". Giustamente, di crescita sono venuti a discutere con il Premier Monti sia il ministro Schaeuble, sia la sua Cancelliera Angela Merkel. Per questo è necessario – ne sono convinti sia la Merkel che Monti – superare le reciproche diffidenze tra Paesi membri dell'UE, in poche parole c'è bisogno di più Europa. Pensiero nobile che pure non può aspettare i risultati delle elezioni in Germania nel 2013.

Un altro elemento, centrale per il risanamento delle finanze pubbliche, è la lotta contro l'evasione fiscale, la corruzione e le attività mafiose. Miliardi di euro che sono sottratti ai contribuenti europei, introiti fiscali che potrebbero essere investiti per il bene pubblico. Non è dunque un caso che la Commissione europea, su proposta della Commissaria per gli affari interni Cecilia Malmström, abbia stabilito nuove norme per la confisca di fondi e altri beni acquisiti mediante attività criminali. "22 minuti" propone uno speciale per approfondire questo argomento con il Portavoce della Commissaria ed il Procuratore alla Direzione distrettuale anti-mafia di Bologna.

In trasmissione parliamo anche della "Comunicazione sull'applicazione del diritto dell'ambiente", che sarà una delle basi per il dialogo tra Commissione, Parlamento e Stati membri nei prossimi mesi, in vista della preparazione del 7° Programma di Azione per l'Ambiente, che conterrà un capitolo specifico dedicato all'applicazione della normativa ambientale.
Dal 1° luglio 2012 Cipro assicurerà la presidenza dell'UE. "22 minuti" grazie a Tiziana Di Simone di GR RAI Parlamento ha approfittato della visita del Ministro degli Affari Esterni cipriota Erato Kozakou Marcoulis al premier Monti per un'intervista sul programma della presidenza.

Immancabili i nostri due "rendez-vous" settimanali:
- Rassegna stampa di Jacopo Zanchini di Internazionale e Presseurop
- Nella sua "Europa di Noialtri", Diego Marani si preoccupa della plancia della Costa Europa

Ospiti:
- Michele Cercone, Portavoce della Commissaria Malmström
- Marco Mescolini, Procuratore alla Direzione distrettuale anti-mafia di Bologna
- Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera
- Manuela Algeri, Funzionaria della Direzione Generale Ambiente
- Erato Kozakou Marcoulis, Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Cipro
- Jacopo Zanchini, Vice caporedattore di Internazionale
- Diego Marani, Scrittore e glottoteta

Musica: L'album della settimana è il quinto disco di MOTH'S TALES, gruppo di "alternative Rock" udinese, intitolato "Burying Ophelia", scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it . Brano: "Icebound"
Sito: www.mothstales.com


Una Trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, Rappresentanza della Commissione Europea in Italia.

Giornalisti:
Luca Singer, conduttore ed in collaborazione con Tiziana Di Simone di GR RAI Parlamento
Regia: Alessandro Bufarari
Assistente al programma: Tomasz Koguc

Siti di riferimento:
Libera: http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1
DG Ambiente della Commissione europea: http://ec.europa.eu/environment/index_it.htm


La trasmissione è disponibile in podcast:
Euradionantes
http://www.euradionantes.eu/index.php?page=podcast&id_programme=128

Facebook
https://www.facebook.com/pages/22-minuti-Una-settimana-dEuropa-in-Italia/342992322391438?bookmark_t=page

Sito web: http://www.euradionantes.eu/podcast/22minuti/120316.mp3


Pagina precedente