English version

Conferenza sulla povertà infantile e i diritti dei minori nell'UE

Data: 20/03/2012

La povertà infantile e i diritti dei minori è il tema della conferenza in programma ieri e oggi a Copenhagen.

Organizzata dalla presidenza danese di turno del Consiglio europeo insieme al gruppo intergovernativo L'Europe de l'Enfance e alla Commissione europea, verrà seguita dall'assemblea di L'Europe de l'Enfance.

Il programma della due giorni è stato aperto dal ministro danese degli Affari sociali Karen Hækkerup, che ha parlato dello “sforzo danese per i bambini vulnerabili”.

La conferenza è stata poi suddivisa in due sessioni: in quella mattutina, si è parlato di Povertà negli stati UE. Attraverso alcuni interventi sull'azione delle istituzioni europee e una tavola rotonda, i rappresentanti degli stati membri hanno indicato i problemi dell'infanzia e le misure attuate o pianificate per affrontarla e illustrato come le drastiche misure richieste dalla crisi economica in atto non ledono i diritti dei minori.

Oggi si riunisce il gruppo di lavoro intergovernativo L'Europe de l'Enfance. I lavori verranno aperti ancora dal ministro danese. Nella prima parte verranno esposte le conclusioni raggiunte dalla conferenza del 19 marzo e poi si discuterà di raccolta dati negli stati membri dell'Ue e del futuro di L'Europe de l'Enfance.

Nato nel 2002, il gruppo permanente intergovernativo L'Europe de l'Enfance lavora per affermare la cultura per la tutela dei diritti dell'infanzia in tutte le politiche europee favorendo lo scambio di conoscenze e buone pratiche. È formato da rappresentanti dei ministeri che hanno giurisdizione sulle politiche infantili negli stati membri. Si incontra una volta a semestre per iniziativa dello stato membro cui tocca la presidenza Ue.

Da giugno 2012 la presidenza del Consiglio d'Europa toccherà a Cipro.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.child-poverty.net/index.jsp


Pagina precedente