English version

Lotta europea al diabete, con finanziamenti

Data: 20/03/2012

La linea chiesta dal Parlamento europeo si snoda in prevenzione, diagnosi e gestione, informazione e ricerca.


15 Marzo 2012


All'Unione europea serve una strategia puntuale per combattere il crescente problema del diabete. Lo hanno chiesto i deputati europei in una risoluzione non legislativa.

I deputati hanno affermato che la strategia europea dovrà essere mirata alla prevenzione, alla diagnosi e alla gestione del diabete nonché all'informazione e alla ricerca.

Ciò dovrà essere accompagnato da un forte impegno da parte degli Stati membri e da finanziamenti per la ricerca attraverso i programmi dell'Unione.
La Commissione dovrà redigere criteri e metodi di misurazione comuni, e dovranno esserci sforzi maggiori nel consolidare i progetti di ricerca.

Il diabete di tipo 2 è una malattia prevenibile, pertanto per i deputati l'Unione europea e gli Stati membri devono promuovere politiche in materia di ambiente, prodotti alimentari e protezione dei consumatori per fare fronte a rischi come l'obesità.
Inoltre i paesi dell'Unione dovrebbero garantire un'adeguata educazione alimentare ed esercizio fisico nelle scuole.

Secondo una relazione della Federazione europea diabete, citata nella risoluzione, uno dei problemi principali in Italia nella cura e prevenzione del diabete è la mancanza d'informazione e di educazione.

Secondo vari studi citati, oltre ai 23 milioni di cittadini dell'Unione che sono affetti da diabete, altri 32 milioni soffrono di alterata tolleranza al glucosio e presentano un'elevata probabilità di sviluppare un diabete clinicamente manifesto.
A causa del dilagare dell'obesità, dell'invecchiamento della popolazione europea e di altri fattori, si prevede un aumento del numero di persone affette da diabete in Europa pari al 16,6% entro il 2030.
Oltre il 50% di tutte le persone affette da diabete non sono al corrente della loro condizione. Ogni anno i decessi riconducibili al diabete nell'Unione europea sono 325.000. E nella maggior parte degli Stati membri più del 10% della spesa sanitaria è imputabile al diabete.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,74_ART_1933,00.html


Pagina precedente