English version

Nuovo cinema Europa

Data: 20/03/2012

Il programma Media Mundus stanzia 5 milioni di euro per progetti cinematografici internazionali. In Italia finanziati il Museo Nazionale del Cinema e il Fondo Audiovisivo Friuli Venezia Giulia.


13 Marzo 2012


Trentacinque progetti cinematografici riceveranno complessivamente 5 milioni di euro stanziati nel quadro del programma Media Mundus dell'Unione europea per lo scambio e la cooperazione internazionale nel settore audiovisivo.

I progetti serviranno a promuovere la distribuzione dei film europei sui mercati non europei e viceversa.
Tra i 35 progetti selezionati per un cofinanziamento figurano gli italiani Script&Pitch International (finanziato per 33mila euro su un totale di 58mila) e la coproduzione con il mondo arabo Interchange (finanziata per 110 mila euro su un totale di 222mila) del Museo Nazionale del Cinema, e il workshop Ties that bind Asia Europe producers del Fondo Audiovisivo Friuli Venezia Giulia.

Il programma Media Mundus dispone di un bilancio di 15 milioni di euro per il periodo 2011-2013, cofinanzia progetti volti a promuovere la mobilità e gli scambi tra i cineasti di europei e i loro omologhi nel resto del mondo.

Nella sua proposta relativa al programma Europa creativa, che prenderà il via nel 2014, la Commissione prevede di destinare più di 900 milioni di euro ad attività Media e Media Mundus. Il bilancio definitivo sarà fissato dal Parlamento europeo e dagli Stati membri.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,76_ART_1925,00.html


Pagina precedente