English version

Come mantenere la produzione automobilistica nel futuro europeo

Data: 20/03/2012

Tajani: limitare la delocalizzazione. Il sostegno alla produzione di modelli ecologici oggetto di un incontro con la Bei.


12 Marzo 2012


La Commissione europea sta moltiplicando gli sforzi per rafforzare gli strumenti a sostegno dell'industria automobilistica europea.
Lo ha detto il vicepresidente della Commissione, Antonio Tajani, che in una nota ha rivelato di aver dato mandato alla sua direzione generale di «attuare una moratoria regolamentare per evitare nuovi costi e limitare le delocalizzazione. Ho intenzione di proporre anche ai mie colleghi di esaminare la possibilità di iniziative analoghe nei loro settori di competenza».

Tajani si è detto anche convinto della necessità di rafforzare il sostegno del processo d'innovazione verso auto più efficienti e sostenibili con un rilancio della Green Car Initiative: «questo argomento sarà all'ordine del giorno del mio prossimo incontro con il Presidente della Bei il 29 marzo prossimo».

«Ho deciso - ha proseguito Tajani - di trasformare i lavori preparatori di Cars 21 in riunioni operative per un piano d'azione europeo condiviso dai protagonisti del gruppo di alto livello. Intendo continuare il lavoro già intrapreso con la missione in Brasile per sostenere l'internazionalizzazione del settore. Ho quindi invitato il Presidente dell'Acea Marchionnne nei prossimi viaggi per la promozione dell'indutria europea in Messico, Usa e Colombia. Altrettanto forte sarà il mio impegno per difendere le migliaia di Pmi legate al settore».

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_1923,00.html


Pagina precedente