English version

Aziende europee pronte a fare affari in Tunisia

Data: 20/03/2012

Tajani stringe i tempi per la conformità alle regole Ue dell'economia nordafricana. Prodotti elettrici ed edili i primi a essere coinvolti dagli accordi Acaa.


08 Marzo 2012


Il Vice Presidente della Commissione europea Antonio Tajani è in visita in Tunisia, dove si tiene la decima edizione della conferenza Femip (il Fondo Euro Mediterraneo di Investimento e Partenariato della Bei, la Banca europea per gli investimenti) per accelerare la preparazione in vista dei negoziati sugli accordi di accesso al mercato Ue con i Paesi della sponda meridionale del Mediterraneo.

La visita ha lo scopo di rafforzare la partnership per far sì che le industrie e le Pmi europee possano sfruttare il potenziale delle relazioni tra la Tunisia e l'Ue.
Il dialogo porrà l'accento sul bisogno di mercati più integrati, attraverso regole comuni allineate a quelle europee, e il miglioramento delle infrastrutture tecniche, come laboratori e valutazioni di conformità.

Tajani incoraggia maggiore cooperazione nella riduzione della burocrazia per la regolamentazione intelligente per favorire l'internazionalizzazione delle rispettive Pmi, promuovendo cluster e reti.
Anche il settore del turismo vedrà una cooperazione rafforzata.
La Tunisia sarà invitata a far parte del programma Erasmus per giovani imprenditori.

I progressi della Tunisia nell'allinearsi al sistema legislativo e alla qualità dell'infrastruttura dell'Ue potranno abilitare l'accesso al Mercato Unico ai beni che rispondono ai requisiti che saranno stabiliti nel contesto degli accordi sulla valutazione di conformità e l'accettazione dei prodotti industriali (Acaa).

Tajani e il Ministro per l'Industria e il Commercio tunisino, Chakhari firmeranno una dichiarazione comune per sottolineare l'impegno delle parti nel concludere la fase preparatoria e aprire i negoziati per l'accesso al mercato al più presto possibile in vista dell'accordo Acaa da firmarsi nel futuro. Questo segnerà l'imminente inizio dei negoziati formali per i prodotti elettrici e edili.
L'accordo sarà poi esteso agli altri prodotti industriali quando le precondizioni saranno soddisfatte.

Gli accordi del tipo Acaa per l'accesso al mercato sono in questo momento a diversi stadi di preparazione o di negoziato con tutti i Paesi del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Autorità Palestinese e Tunisia) e con alcuni Paesi del vicinato (Ucraina).

Decima edizione della conferenza Femip
Il Femip si incentratra sul sostegno allo sviluppo del settore privato e sulla vocazione d'investitore di lungo periodo.
I tre temi principali della conferenza sono l'accesso a fonti di finanziamento diversificate e competitive per lo sviluppo del settore privato; la promozione dell'imprenditorialità e della formazione manageriale quale condizione per garantire la crescita; il rafforzamento della competitività internazionale delle imprese del Mediterraneo attraverso un riposizionamento delle stesse nel mercato globale.
Operativo dal 2002, il Femip ha investito complessivamente 12 miliardi di euro nell'area mediterranea.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_1920,00.html


Pagina precedente