English version

Settimana europea delle competenze informatiche 2012

Data: 21/03/2012

Virtualmente tutti i giovani hanno familiarità con i giochi elettronici e con le reti sociali e sono di casa nel digitale, non sono però "competenti nel digitale" ("digital competent"), nel senso che non hanno sufficienti cognizioni per usare il digitale in un contesto lavorativo.

Per tale motivo la Commissione europea ha lanciato la Settimana europea delle competenze informatiche 2012 con l'obbiettivo di mobilitare gli operatori interessati affinché informino i giovani su come acquisire le competenze informatiche e trovare lavoro nell'economia digitale.

Entro il 2015 il 90% dei posti di lavoro richiederà competenze informatiche. Il numero di persone con competenze informatiche in Europa raggiungeva il 4,7 milioni nel 2007 e dovrebbe arrivare a 5,26 milioni nel 2015. Questa enorme richiesta di maggiori competenze può essere soddisfatta soltanto acquisendo competenze informatiche. Si tratta di una condizione essenziale per essere occupabile, apprendere e trovare un lavoro online.

Durante la Settimana delle competenze informatiche (dal 26 al 30 marzo) si terranno in Europa diverse attività ed eventi.

Per saperne di più e ricevere informazioni aggiornate: http://eskills-week.ec.europa.eu


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/12/259&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente